Narrativa italiana Romanzi Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio

Liborio Bonfiglio è una cocciamatte, il pazzo che tutti scherniscono e che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Eppure nella sua voce sgarbugliata il Novecento torna a sfilare davanti ai nostri occhi con il ritmo travolgente e festoso di una processione con banda musicale al seguito.Perché tutto in Liborio si fa racconto, parola, capriola e ricordo: la scuola, l'apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia. A popolare la sua memoria, una galleria di personaggi indimenticabili: il maestro Romeo Cianfarra, donn'Assunta la maitressa, l'amore di gioventù Teresa Giordani, gli amici operai della Ducati, il dottore Alvise Mattolini, Teté e la Sordicchia... Dal 1926, anno in cui viene al mondo, al 2010, anno in cui si appresta a uscire di scena, Liborio celebrerà, in una cronaca esilarante e malinconica di fallimenti e rivincite, il carnevale di questo secolo, i suoi segni neri, ma anche tutta la sua follia e il suo coraggio.

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio 2020-10-04 18:53:11 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    04 Ottobre, 2020

Un folle savio

Con questo libro Remo Rapino ha vinto l’edizione 2020 del Premio Campiello: riconoscimento assolutamente meritato perché trattasi di una storia ricca di umanità, narrata direttamente in prima persona dal protagonista stesso, quel Liborio Bonfiglio che si racconta e che racconta la propria vita dalla sua nascita fino agli ultimi momenti prima di morire (“Ho preso allora un quaderno con le righe tutte dritte così non vado storto e sono partito con una bella Bic nera, che scrive bene…..devo finire di scrivere questa storia mia di cocciamatte, ci vuole il tempo che ci vuole che ottanta anni non sono pochi”). Liborio stesso si definisce un “Cocciamatte” con qualche rotella fuori posto (“...c’ho sempre pensato per vedere di capire come mai sta coccia mia da quasi normale s’è fatta na coccia matte, tutta na matassa sgarbugliata fuori di cervello”), seppur allo stesso tempo risulti colmo di un’umanità e di un candore quasi fanciullesco tali da riuscire a esprimere concetti e massime sul senso profondo della vita estremamente saggi e condivisibili (“Adesso lo so le cose e capisco pure i segni di allora, ma ci sono dovuto passare in mezzo alla tormenta per capire quello che significa acqua e vento e che vuol dire quando parlano del destino che sta già scritto, ma per imparare a leggere ci vuole tutta la vita”). Liborio è cosciente della sua differenza, dei suoi tanti “segni neri” come li chiama lui, quei dolori e quelle sofferenze che hanno condizionato negativamente la sua vita, come ad es. il non avere mai conosciuto il padre, figura che nel corso del romanzo ritorna continuamente nei suoi pensieri, come si trattasse di una litania ripetuta e che cerca di trovare disperatamente nel taglio dei suoi occhi (“A me mia madre mi diceva che io avevo gli occhi uguali ai suoi. Questo solo so”). Proprio la ripetizione di concetti, ricordi, personaggi rappresentano un po’ il marchio di fabbrica del romanzo, quasi come si trattasse di una filastrocca in cui le strofe (la storia) si alternano al ritornello, che ogni volta si allunga in funzione delle persone che Liborio incontra nel corso della sua esistenza: il maestro di scuola elementare Cianfarra Romeo, Teresa Giordani l’unico vero amore della sua vita che lo ha tradito per sposare un commerciante, gli amici operai della Ducati a Bologna e il dottor Mattolini direttore del manicomio nel quale il povero Liborio viene internato a seguito di un alterco finito male con un superiore in fabbrica.

“Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” è un romanzo che colpisce ed arriva al cuore del lettore, anche se la scelta delle continue ripetizioni di cose già dette forse a lungo andare stanca un po’, oltre alla non sempre agevole lettura, a causa della scelta di Rapino di fare parlare Liborio con un linguaggio e con espressioni gergali, popolari tipiche della tradizione abruzzese (terra natia dell’autore) in certi casi addirittura onomatopeiche (“ nella testa un’altra volta, più di prima, tutto un bistanclaque…un tata tatan tatatan, un tutum…”). Ulteriore valore aggiunto è inoltre risultata la scelta di ambientare le vicende del protagonista sullo sfondo della storia d’Italia e merito di Rapino è di essere riuscito a fondere sapientemente la Storia con la lettera maiuscola- in particolare gli anni della Resistenza dal 1943 in poi ed il periodo della lotta di classe durante gli anni del boom economico- con le vicende personali di Liborio.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord