Narrativa straniera Avventura Il sigillo dei traditori

Il sigillo dei traditori Il sigillo dei traditori

Il sigillo dei traditori

Washington, 30 gennaio 1835. Un uomo si fa largo tra la folla, punta una pistola al petto del presidente Andrew Jackson e preme il grilletto. Per fortuna, l’arma s’inceppa e l’attentatore viene assicurato alla giustizia: dagli interrogatori, risulta subito che si tratta di uno squilibrato, convinto di essere il re d’Inghilterra. Eppure il suo gesto non è stato un raptus di follia: quell’uomo, in realtà, era stato plagiato da una mente acuta e perversa. New York, oggi. Una raffica di proiettili si abbatte sull’ingresso dell’Hotel Cipriani, mancando per un soffio il presidente Daniels. Daniels affida l’indagine sull’accaduto a Cotton Malone, un ex agente del dipartimento di Giustizia. Malone dovrà risalire agli uomini che hanno stretto un giuramento di sangue fin dai tempi della Dichiarazione d’Indipendenza.

Il sigillo dei traditori 2012-11-12 14:58:50 Piersamedi

Piersamedi Opinione inserita da Piersamedi    12 Novembre, 2012

COTTON MALONE O MAC GYVER?!?

PREMESSA: Il commento che sto per inserire è frutto di un giudizio puramente e strettamente personale. Pertanto, potrà risultare abbastanza contraddittorio!!! Inoltre, è il primo commento su questo libro, quindi devo stare attento a ciò che dico!!! :P

Vi è mai capitato di dire, riferendosi a qualcuno:" E' bella, ma non mi piace!" ?!?
Ecco, questa è stata la mia sensazione, ieri sera, quando ho finito di leggere questo libro!

Ma andiamo per ordine!

Motivo dell'acquisto: ispirato dalla copertina (come sempre!), dall'idea dei cospiratori, attratto dal fascino della storia dei presidenti degli Stati Uniti. Soprattutto è stato un acquisto piuttosto istintivo e, per certi versi, avventato: non è necessario aver letto i libri precedenti, ma può (per i futuri lettori) e poteva (per me) tornare utile per apprezzare meglio la nuova ennesima AVVENTURA di Cotton Malone, un ex agente del Ministero di Giustizia americano, che poi si rivelerà un mix tra Batman, 007 e McGyver!

Stile: non vi lasciate ingannare dal voto che ho inserito. In realtà è un voto abbastanza elaborato, dovuto da Pro e Contro. Ottima l'idea di far partire il tutto da un avvenimento realmente accaduto (l'uccisione del Presidente Jackson) e dalle sue motivazioni, per costruirci sopra una storia su PIRATI e CORSARI (importante sarà la sottile differenza tra le due "categorie"). Buona l'idea di descrivere la stessa scena dalla prospettiva di ogni personaggio che la viveva. Di contro, l'idea delle diverse prospettive, considerato il numero elevato di protagonisti, fa sì che l'evolversi della storia rallenti notevolmente. Inoltre, ci sono delle descrizioni inutili di posti e luoghi che poco danno e molto (tempo) tolgono alla storia.

Contenuto: è un 4 convinto. I fatti narrati, da cui nasce il romanzo, sono al 90% veri e questo rende decisamente interessante la storia. Sarebbe stato un 5 pieno se non ci fossero stati troppi intrecci tra i personaggi (il filo conduttore della storia ha rischiato di contorcersi su se stesso) e situazioni in cui Cotton Malone mi ha ricordato Batman, 007 e a volte addirittura Mc Gyver (colui che con una forcina e una cannuccia riusciva a costruire una bomba nucleare!!!).

Piacelovezza:...di conseguenza, il libro mi è piaciuto a tratti! Bella la storia dei cospiratori pirati, travestiti da corsari e belli e ficcanti i dialoghi; un pò meno la quantità di personaggi, di doppi giochi, oltre che irrealistiche e spropositate, per i miei gusti, alcune scene (la moto guidata dalla compagna di Malone, su qui quest'ulimo sale al volo, che sale le scale di un albergo, che poi sfonda una porta di vetro etc etc.)

Insomma, "un bel libro che non mi è piaciuto"!

gli altri libri di Steve Berry