Intrigo Intrigo

Intrigo

1908, Washington. Quando il geniale progettista Arthur Langner muore tragicamente nella fabbrica di cannoni della marina, lasciando un biglietto d’addio, nessuno dubita che si tratti di suicidio. Soltanto la splendida figlia Dorothy si rifiuta di crederci, e chiede alla celebre agenzia investigativa Van Dorn di metterle a disposizione il suo agente migliore. Elegante come un lord, amato dalle donne più in vista di New York e temuto dai peggiori gangsters dei sobborghi, Isaac Bell, però, ha già un caso tra le mani: sta indagando sui «Frye Boys», una banda di spietati rapinatori di banche che sta seminando il panico in tutto lo stato. Ma non appena anche il più grande esperto di puntamento e l’inventore di un nuovo acciaio resistente ai siluri muoiono in circostanze misteriose, l’investigatore Bell intuisce che Dorothy aveva ragione: una spia sta cercando di sabotare la corsa agli armamenti degli Stati Uniti.

Intrigo 2015-10-07 06:18:25 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    07 Ottobre, 2015

Agitato, non mescolato

E' il 1908, e nuvole scure incombono sulla prima guerra mondiale. Una corsa agli armamenti di proporzioni epiche è in corso, e le potenze di tutto il mondo non si fermeranno davanti a nulla per sviluppare le migliori navi da guerra e, allo stesso tempo, usare la forza letale per fermare lo sviluppo di marine militari delle nazioni avverse. Chi è padrone del mare, è padrone del mondo. Quando i morti si susseguono diventa evidente che qualcuno sta orchestrando l'eliminazione delle menti più brillanti della tecnologia navale. Le indagini del detective Isaac Bell rivelano che tutte queste morti sono collegate a un progetto top secret.
Isaac è portato a risolvere i crimini e fermare gli assassini contrapponendosi a spie tedesche, giapponesi e britanniche. Bell realizza che la sua missione comprende più del futuro dell'America - coinvolge il destino del mondo.

L'investigatore Isaac Bell dovrà intraprendere un viaggio nel puro spionaggio trasformandosi in un provetto 007. Bello, elegante e addestrato. Con una fidanzata mozzafiato per di più regista. Non mi sarei sorpreso se l'avessi visto in un bar a sorseggiare un Vodka Martini. Il personaggio è troppo eccessivo e poco credibile. Il classico stereotipo delle serie pulp anni 50.
Resta interessante l'ambientazione storica che dimostra come fossero altrettanto efficaci le vecchie tecniche di investigazione e di spionaggio, prive di internet, microspie ad altri gadget a cui James Bond ci ha abituato.
Il ritmo non è entusiasmante e quasi privo di colpi di scena.
Ritengo più indicato il titolo originale "The Spy".

L'ultima canzone del Naviglio

Uomini di poca fede