Narrativa straniera Avventura L'alternativa del diavolo

L'alternativa del diavolo L'alternativa del diavolo

L'alternativa del diavolo

Il presidente degli Stati Uniti e altri capi di Stato nel mondo si trovano di fronte alla cosiddetta "Alternativa del Diavolo": dover decidere la perdita di vite umane senza assumersene la responsabilità. La carestia che minaccia l'Unione Sovietica significa infatti la condanna a morte per migliaia di persone. Da Mosca a Washington, da Londra a Rotterdam, dalla campagna irlandese alla più grande petroliera del mondo, decine di personaggi, tra cui un gruppo di terroristi e un solitario agente segreto inglese incaricato di una delicatissima missione, si mettono in moto per risolvere il diabolico dilemma, in un continuo susseguirsi di colpi di scena che culmineranno in un'incredibile sorpresa finale.

L'alternativa del diavolo 2011-10-10 10:43:13 dmcgianluca

dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    10 Ottobre, 2011

Forsyth: una garanzia

Come sempre Forsyth utilizza tecniche di spinaggio vere per muovere personaggi di fantasia. Il tutti in una armonia realistica perfetta.
Scrivo questa recensione ben sapendo che, per le spy story, sono di parte, nel senso che è il mio scrittore preferito quando voglio un libro che mi dia azione, thrilling ed un certo grado di piacevolezza; senza però strafare in racconti di superuomini invincibili.
Come tutti i libri di Forsyth, anche questo inizia portando avanti diverse trame apparentemente isolate tra loro e, a circa metà libro, i pezzi vanno a collimare in un mosaico piacevole e ben lavorato, per compiacere il lettore che ama l'intelligenza con la quale il racconto si snoda e si riannoda di volta in volta.

Stiamo sempre parlando di libri senza alcuna pretesa di essere capolavori della letteratura. Qui non ci sono interpretazioni filosofiche o psicologiche di sorta, fa parte di una letteratura leggera, anzi leggerissima. Ma la piacevolezza è innegabile.

spy story

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago