Narrativa straniera Avventura L'enigma dell'ultimo apostolo

L'enigma dell'ultimo apostolo L'enigma dell'ultimo apostolo

L'enigma dell'ultimo apostolo

La trama e le recensioni di L'enigma dell'ultimo apostolo, romanzo di Scott Mariani edito da Tre60. Zoë Bradbury non sa di essere in pericolo: sebbene abbia soltanto ventisei anni, è già un’archeologa biblica di fama internazionale e, nel corso delle sue ricerche, ha elaborato una teoria rivoluzionaria. E adesso ha trovato la prova definitiva, il reperto che potrebbe riscrivere la storia della cristianità. Ma c’è chi è determinato a farla tacere, per sempre… Ben Hope è abituato a vivere sul filo del rasoio: prima ha affrontato missioni pericolosissime come ufficiale delle forze speciali dell’esercito, poi, dopo il congedo, si è specializzato nel ritrovare e salvare persone rapite. Ora, però, è un uomo segnato dal dolore che ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle. Per ricominciare una nuova vita, si trasferisce quindi a Oxford e riprende gli studi di Teologia, la sua vera, grande passione. Tuttavia i fantasmi del passato bussano ancora alla sua porta quando il professor Tom Bradbury, un vecchio amico del padre, gli annuncia di aver perso i contatti con la figlia – impegnata in uno scavo archeologico prima in Turchia e poi in Grecia – e gli chiede il suo aiuto. Ben non può certo rifiutarsi, e viene così coinvolto in una frenetica corsa contro il tempo non solo per salvare la vita di Zoë, ma anche per sventare una cospirazione di fondamentalisti religiosi, il cui obiettivo è mettere il mondo intero sotto ricatto. Dalle isole greche agli Stati Uniti, dall’Inghilterra a Gerusalemme, la caccia è iniziata…

Scott Mariani ha vissuto diversi anni in Italia e in Francia, prima di trasferirsi in una casa di campagna nel Galles, diventata il suo rifugio per concentrarsi sulla narrativa. Quando non scrive, dedica il suo tempo al jazz, all’astronomia e al restauro di motociclette d’epoca. La Nord ha pubblicato il suo primo romanzo: La cospirazione Fulcanelli (2008).

L'enigma dell'ultimo apostolo 2013-04-17 17:08:08 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    17 Aprile, 2013

Un nuovo 007

In questo libro il vero protagonista è Ben Hope che con le sue gesta da 007 tiene incollato il lettore, più del contenuto stesso, anche se la storia tutto sommato risulta piacevole.I riferimenti storici sono molto effimeri e lontani da quelli scritti da Dan Brown e quindi poco esoterici.I personaggi sono ben descritti e ognuno con delle caratteristiche che ti movimenta la mente al 100% durante la lettura e questo è un punto a favore dello scrittore e del libro stesso.
Lo consiglio a tutti anche ai non amanti del thriller.

L'enigma dell'ultimo apostolo 2013-02-12 08:06:54 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    12 Febbraio, 2013

Verita', segreti e misteri per Ben Hope

Cosa accadrebbe se James Bond incontrasse Jason Bourne? E se nella storia, oltre allo spionaggio, ci fossero anche un po’ di riferimenti storici?
Me lo sono chiesta e ho trovato la risposta. Si chiama Scott Mariani ed è il creatore di Benedict Hope (già il nome potrebbe solleticare l’immaginazione) o meglio della serie di libri, bestseller, che hanno Ben Hope, un ex maggiore dell’esercito, come protagonista. Un uomo dal passato che emerge a frammenti, schivo e riservato, ma abile in qualsiasi cosa.
In L’enigma dell’ultimo apostolo, il protagonista Ben Hope ha deciso di tornare ad essere un semplice studente di teologia, riprendendo gli studi da dove, anni prima, li aveva lasciati. Ben Hope è un 38enne, in forma ed attraente, che vive vari conflitti interiori, dovuti a svariate cause (in primis la perdita prematura della moglie, morta assassinata). La sua situazione di dolore lo porta ad avvicinarsi a Dio e a cercare con lui un dialogo finalizzato a trovare le risposte che cerca.
È un personaggio complesso e multi sfaccettato che conquista il lettore per le sue capacità fisiche, tattiche, ed ovviamente perché, dietro la corazza, ha anche un cervello e lo sa usare all’occorrenza.
Quando Zoë Bradbury, 26enne archeologa biblica di fama internazionale, entra nel mondo degli scomparsi, il padre pensa subito a Ben Hope per rintracciarla. Quella che sembra un semplice allontanamento volontario nasconde segreti che mettono in discussione l’intera storia della cristianità. Ben non può certo rifiutarsi e viene così coinvolto in una frenetica corsa contro il tempo non solo per salvare la vita di Zoë, ma anche per sventare una cospirazione di fondamentalisti religiosi, il cui obiettivo è mettere il mondo intero sotto ricatto. Dalle isole greche agli Stati Uniti, dall’Inghilterra a Gerusalemme, la caccia si sviluppa su più fronti e Ben Hope è l’uomo d’azione che vive sul filo del rasoio, cercando di risolvere ogni soluzione che necessiti il suo intervento.
Gli ingredienti di questo thriller sono: l’eroe, complesso, misterioso, carismatico; la trama elaborata, ricca di colpi di scena; e infine le vere teorie bibliche da cui la fantasia di Scott Mariani ha tratto ispirazione per romanzare questa riuscitissima avventura.
Dopo Dan Brown, il maestro del thriller esoterico sembra proprio Scott Mariani, il quale, per creare il suo eroe, ha dovuto inventare anche dei malvagi di pari livello.
Consigliato.
VOTO 10