Narrativa straniera Avventura La freccia di Poseidone

La freccia di Poseidone La freccia di Poseidone

La freccia di Poseidone

La trama e le recensioni di La freccia di Poseidone, romanzo di Clive Cussler e Dirk Cussler edito da Longanesi. Manca soltanto un ultimo collaudo. Ed è proprio in quel momento che un attentato sanguinario mette fine alla vita del progettista e distrugge il prototipo segreto del Sea Arrow, un nuovo modello di sottomarino, il più veloce, il più silenzioso e il più potente mezzo subacqueo che abbia mai solcato le acque. Se le cose fossero andate secondo i piani e il Sea Arrow fosse stato realizzato, l’America non avrebbe avuto rivali nel dominio dei mari. Ma l’innocente «gita di pesca» di copertura, che avrebbe permesso di mettere a punto le ultime mosse, si è misteriosamente conclusa in tragedia. Solo la Numa può intervenire per recuperare i resti del cabinato da pesca sul quale viaggiava il progettista, ma nemmeno Dirk Pitt e Al Giordino sono consapevoli dell’importanza dell’impresa che stanno per affrontare. Non tarderanno però a rendersene conto, costretti da subito a difendersi dall’attacco di uno spietato commando, pronto a tutto pur di recuperare quello che c’era a bordo. Ma qual era il segreto che si celava in quel cabinato? E come si collega il progetto del Sea Arrow alla scomparsa del sommergibile italiano Barbarigo avvenuta nel 1943 al largo dell’oceano Indiano? Affiancato da un’affascinante agente del NCIS, Pitt indaga, mentre i pericoli per lui e per i suoi uomini si moltiplicano e la soluzione del mistero sembra sempre più lontana...

La freccia di Poseidone 2020-03-06 14:54:00 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    06 Marzo, 2020

QUANDO SI SBAGLIA COPERTINA

La freccia di Poseidone, ovvero, quando si sbaglia copertina.

Mi hanno regalato questo libro diversi anni fa. Conosco la fama Clive Cussler, ma prima di questo libro non ho mai avuto occasione di leggere nulla di suo.
Decido di leggerlo e guardo la copertina. "questo libro sicuramente parla di un aereo" penso.
Di aerei manco l'ombra (a parte leggeri spostamenti da una parte e l'altra del globo terrestre a malapena accennati).

Guardo tutte le altre edizioni e salvo poche eccezioni, riportano tutte un aereo... Io non sono una specialista, ma a me pare proprio un aereo.
Peccato che la freccia di Poseidone o sea Arrow, come viene indicato nel libro, è un sommergibile ultra segreto e ultra veloce e intorno al suo furto e a quello dei suoi progetti, ruota tutto il libro.

La NUMA, National Underwater & Marine Agency, e quindi il famoso Dirk Pitt, si ritrova alle prese con un caso di importanza nazionale quando credeva solamente di dover recuperare un semplice relitto.

Nonostante non abbia letto i precedenti, il libro si legge bene e non vi sono buchi particolari, anche perchè di "storia personale" c'è davvero poco. Libro avventuroso, ma in alcune parti reso noioso dalle infinite descrizioni.
Non sono un esperta di navigazione o di barche e sinceramente non avevo la più pallida idea di cosa si riferissero alcuni termini (colpa mia, sicuramente), ma nel complesso non crea troppi problemi.

Non ho ben capito l'apparizione dei due figli di Dirk Pitt, che si trovano anche loro invischiati, loro malgrado (che sfortuna in quella famiglia), in tutta quella storia e che aggiungono un "mistero".
Inizialmente credevo che fosse collegato alla storia principale, invece è proprio un mistero a se, collegato solo minimamente (un bel colpo di fortuna non guasta mai!), ma che non aggiunge nulla al romanzo.

Nel complesso una buona lettura.