Narrativa straniera Avventura Punto di non ritorno

Punto di non ritorno Punto di non ritorno

Punto di non ritorno

Autore

Jack Reacher torna a casa. Dalle nevi del South Dakota arriva fino in Virginia, per raggiungere il quartier generale della Unità della polizia militare. E lì che ha prestato servizio come maggiore, prima di scegliere una vita libera lungo le strade d'America, al servizio della giustizia. Reacher è spinto dal desiderio e dalla curiosità di conoscere di persona la donna che ha preso il suo posto, quel maggiore Susan Turner che finora è stata per lui solo una voce al telefono. Ma nulla va mai come deve andare. Susan Turner pare scomparsa e nessuno sembra gradire la presenza di Reacher, al quale vengono annunciate due notizie sconvolgenti. Una che lo riporta a un violento episodio di sedici anni prima e lo potrebbe costringere alla galera. L'altra, troppo personale e devastante per la sua coscienza. Di fronte a una minaccia ci sono solo due strade: la fuga o il combattimento. Per Reacher la scelta non si pone.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

2.6

Punto di non ritorno 2016-01-17 16:40:10 Pelizzari

1.3

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Gennaio, 2016

Un libro al rallentatore

Questo libro vorrebbe essere un thriller, intrecciato con il mondo dei servizi segreti americani. In realtà è un libro pigro, che si legge veramente in modo strascicato, con poco interesse, poca vivacità e tanta stanchezza. Qualcuno ha lanciato una sfida a due ufficiali comandanti. L’obiettivo dell’autore dovrebbe essere quello di stimolare il lettore a capire chi ha lanciato la sfida, chi sono Giulietta e Romeo, se le accuse sono vere o false, come mai ci sono due avvocati su cause parallele, creare empatia con questi ufficiali che diventano fuggiaschi. Piano piano, verso la fine, arrivi a trovare la risposta a tutte le domande, ma in modo scialbo, spento. Il libro viene presentato come il risultato di una scelta binaria: una persona può o fuggire o combattere. Ed il protagonista è un combattente. Ma, pur fra sottintesi e sparizioni, non c’è proprio nemmeno l’ombra di una storia avvincente. Anche le stesse descrizioni dei combattimenti sembrano delle scene al rallentatore. Quasi come fosse un’unica moviola.

Punto di non ritorno 2015-10-15 06:41:53 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    15 Ottobre, 2015

18esimo Jack Reacher

Jack Reacher è sempre in prima linea. Anche in questo suo 18esimo romanzo della serie, Lee Child non risparmia i colpi di scena e mette il suo protagonista, ancora una volta, in situazioni assurde che soltanto uno come Jack Reacher può risolvere.
Questa volta, in PUNTO DI NON RITORNO, Jack Reacher torna a casa o in quello che si può definire il luogo più simile a una casa per un uomo come lui: senza legami, senza radici.
Jack Reacher arriva fino in Virginia e raggiunge il quartier generale della 110ª Unità della polizia militare, dove, in passato, ha prestato servizio come maggiore. Ma questo era prima, prima del suo cambiamento. Poi è diventato come abbiamo imparato a conoscerlo. Jack Reacher ha scelto una vita libera lungo le strade d’America, al servizio della giustizia.
PUNTO DI NON RITORNO è un thriller avventuroso ed è anche come un viaggio nel passato di Jack Reacher, ma non è destinato a rimanere tale. Se è tornato c'è un motivo: Reacher è spinto dal desiderio e dalla curiosità di conoscere di persona la donna che ha preso il suo posto. Si tratta del maggiore Susan Turner che, finora, per lui, è stata solo una voce gentile e intrigante al telefono.
Sembrerebbe una situazione lineare, ma nulla va mai come deve andare. Infatti, quando arriva in Virginia, Susan Turner pare scomparsa nel nulla e nessuno sembra gradire lì la presenza di Jack Reacher, al quale le sorprese non mancano. Gli vengono annunciate due notizie sconvolgenti e, di conseguenza, per lui, si aprono due nuove strade. Jack Reacher deve scegliere o risolvere entrambe le minacce.
Con il suo solito stile, unicamente accattivante, Lee Child racconta una nuova avventura tenendoci con lui al centro dell'azione.

La casa delle luci

Bournville