Narrativa straniera Fantascienza Annientamento. Trilogia dell'Area X
 

Annientamento. Trilogia dell'Area X Annientamento. Trilogia dell'Area X

Annientamento. Trilogia dell'Area X

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Per trent'anni l'Area X è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.1
Stile 
 
3.0  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Annientamento. Trilogia dell'Area X 2018-04-24 04:00:17 CortaZur
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
CortaZur Opinione inserita da CortaZur    24 Aprile, 2018
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Molto marketing poca azione

Ho preso in mano questo romanzo per due motivi principali: uno e` la bella copertina che mi ha colpito quando l’ho inizialmente vista sui banchi delle librerie nel 2015; due il film appena uscito per Netflix con Natalie Portman; l’interesse era latente e questi due fattori lo hanno acceso definitivamente. Fatta questa premessa posso iniziare a discernere a proposito del libro. Un romanzo che vedo collocare nel genere fantascienza e addirittura nel sottogenere new weird, che a mio parere sono catalogazioni alquanto pretenziose e di difficile inquadratura almeno per me in quanto neofita e ignorante del genere.
Il racconto ha come protagonista questa misteriosa Area X, una regione colpita da qualche evento extra-normale (alieni, disatro nucleare?) non meglio specificato che a quanto pare e` stata teatro di numerose spedizioni tutte terminate con la perdita degli equipaggi inviati. Tra questi equipaggi nell’ultima spedizione pare facesse parte il marito della protagonista, il quale ha subito qualche evento inspiegabile e da qui la volonta` di partecipare alla nuova missione. Una missione con un equipaggio fatto di sole donne con caratteristiche complementari che presto si trasforma in un’avventura con molti imprevisti.
Questa e` la trama, intrigante sicuramente e con tante vie di evoluzione avendo praticamente un mondo da costruire e esplorare e non per niente questo e` il primo capitolo di una trilogia: la trilogia dell’Area X.
Personalmente non sono stato molto coinvolto dalla storia, l’ho trovata fredda, oltremodo descrittiva e senza reali colpi di scena che mi facessere gridare al wow! Quei pochi che mi aspettavo sono stati dei mezzi flop; forse anzi sicuramente ci saranno delle evoluzioni notevoli negli altri due capitoli e questo primo capitolo era solo un’introduzione, ma credo che avrebbe dovuto invogliarmi a continuare e invece mi sono detto che questa trilogia puo’ aspettare tempi migliori o magari passo direttamente alla parte video che non mi sembra perda molto come qualita`.
Arrivederci Jeff, magari in altre aree.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Annientamento. Trilogia dell'Area X 2015-08-29 22:46:02 PK
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
PK Opinione inserita da PK    30 Agosto, 2015
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA RIVINCITA DI GAIA

VanderMeer con questo primo libro della sua trilogia ci porta a fare conoscenza con l' Area X.
Quest' area è un territorio dove coabitano a stretto contatto i più disparati habitat e specie animali e vegetali. Spazio che viene studiato e tenuto nascosto da un' agenzia governativa chiamata Southern Reach. A questo scopo vengono mandate da quest' agenzia varie spedizioni nell' area. Da qui inizia il romanzo, dal racconto dell' esplorazione da parte della dodicesima missione.
Il leitmotiv del libro è il mistero legato all' Area X. Che cos'è? Come si è creata? Da chi è abitata? Perchè alcune persone ricompaiano inspiegabilmente al di là del confine? E altri interrogativi ancora.
L' autore ci immerge in questo clima grazie alla creazione di un' ambientazione claustrofobica e opprimente, dandoci come l' impressione di essere spiati dalla natura. Ed è questo uno dei più grandi meriti di VanderMeer, di aver creato un'ambiente naturale talmente vivido e presente da poter essere considerato un personaggio a tutti gli effetti.
Inoltre è bravo nel saper dosare le informazioni da dare al lettore. A noi ci vengono date solo le informazioni essenziali per farci concentrare sui fitti misteri e sull' intreccio, tanto da non risultare nessun nome proprio in tutto il racconto. Le componenti del gruppo, difatti, vengono chiamate e si chiamano fra loro usando la proprio qualificazione professionale.
Il tutto ci viene raccontato dal punto di vista della biologa in una sorta di forma diaristica, dato che si tratta degli appunti che ogni membro deve scrivere sulla missione. Ed è proprio grazie alle sue impressioni e i suoi aneddoti passati che la narrazione alza i toni, indagando su temi quali la pazzia e su come e cosa recepiamo della verità.
Se amate i misteri e i romanzi new weird, alla Lovecraft per capirci, non posso fare a meno che consigliarvelo. Non ne rimarrete delusi!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lovecraft
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'uomo dello specchio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Donne dell'anima mia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
La donna degli alberi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La donna da mangiare
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il libro della polvere. Il regno segreto
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La biblioteca di mezzanotte
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'appello
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
3.8 (2)
Buonvino e il caso del bambino scomparso
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
V2
V2
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Amo la mia vita
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Gli ultimi giorni di quiete
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Dimmi che non può finire
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri