Narrativa straniera Fantascienza Cress. Cronache lunari

Cress. Cronache lunari Cress. Cronache lunari

Cress. Cronache lunari

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto... Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvincente, il terzo della saga delle Cronache lunari, dove i colpi di scena si succedono in un mix perfetto di azione, humour e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare.

Cress. Cronache lunari 2016-11-15 20:11:56 Vivix

Vivix Opinione inserita da Vivix    15 Novembre, 2016

Locked in a tower

Scarlet mi aveva lasciato con una voglia matta di continuare la lettura di questa saga così non appena ho potuto, ho iniziato Cress, che mi è piaciuto molto, anche se non al livello del volume precedente.
La storia appassiona molto ed i personaggi sono fantastici. In questo terzo libro la scrittrice ci presenta meglio Thorne, che in Scarlet mi era sembrato sì, un personaggio divertente, ma buttato un po’ lì per alleggerire la storia. Cress è la nuova Raperonzolo e si differenzia moltissimo da Cinder e Scarlet: è una piccoletta tutta sogni e inesperienza. Capisco come mai la Meyer l’abbia caratterizzata in questo modo, ma non nascondo che verso la fine del libro avrei voluto che si desse un po’ una svegliata.
Nuovi segreti vengono svelati ed inizia qui il tratteggio di due nuovi personaggi che saranno sicuramente principali nel prossimo volume: Jacin e Winter. Inutile a dirlo, la Meyer riesce a far rivivere con incredibile originalità e a farmi piacere(!) un classico che non mi aveva mai entusiasmata. L’unica parte della storia che ho trovato un po’ forzata è quella finale: Cinder decide di unire Kai ai fuggitivi, ma questa scelta mi è sembrata soltanto un modo per portare il team “allegra combriccola” al completo; ad ogni modo, consigliato!!!

Lena e la tempesta

Canta, spirito, canta

Un caso speciale per la ghostwriter

Le maledizioni

Ogni riferimento è puramente casuale

Alba nera

Chiedi alla notte