Narrativa straniera Fantascienza Dirk Gently, agenzia investigativa olistica
 

Dirk Gently, agenzia investigativa olistica Dirk Gently, agenzia investigativa olistica

Dirk Gently, agenzia investigativa olistica

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La letteratura britannica ha offerto al mondo una gloriosa tradizione di Grandi Investigatori. E tra questi Dirk Gently certamente... non c'è! Titolare dell'agenzia di investigazione olistica che porta il suo nome, è perennemente al verde, nonché fermamente convinto dell'esistenza di una "fondamentale interconnessione di tutte le cose". La sua specialità sono i casi di gatti scomparsi. Sta proprio inseguendo le tracce di un felino quando incontra un vecchio amico del college, Richard MacDuff, sospettato dell'omicidio del fratello della sua fidanzata, nonché suo capo. Dirk decide di aiutarlo a dimostrare la propria innocenza, e finisce così per essere trascinato in un'avventura surreale e divertentissima, i cui protagonisti sono un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale, un Monaco Elettrico difettoso, il poeta Samuel Taylor Coleridge e una macchina del tempo. La sua missione? Una bazzecola, deve solo salvare l'umanità dall'estinzione.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Dirk Gently, agenzia investigativa olistica 2020-11-07 14:13:42 Clangi89
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    07 Novembre, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Connessioni cosmiche di cavalli, divani e fantasmi

C'è un morto che non si da pace ma c'è anche un altro fantasma che da almeno quattro millennni soffre e si tormenta. Aspettate un attimo c'è un cavallo nel bagno del Professor Reg nel college mentre dopo una cena di gala invita l'ex alunno Richard a prendere un caffè. A casa di Richard, informatico che scala i successi di software musicali per top manager, c'è invece un divano incastrato nellepa tromba scale. Nel mentre, in quella sera uggiosa, un Monaco elettrico scorrazza sul dorso di un cavallo alla scoperta del nostro tempo, sorpreso e con viva fede interiore per ogni forma vivente.
A questo punto non può mancare il datore di Richard, Sig. Gordon Way che parla alle segreterie telefoniche per compiacersi della sua voce. E recandosi alla Villetta in auto blatera alla segreteria telefonica della sorella Susan, fidanzata di Richard per ricordarle di controllare il lavoro del ragazzo. Silenzio. Uno sparo.
Richard viene sorpreso mentre in piena notte, al rientro dalla cena al college, si arrampica sui muri per entrare in casa di Susan. A sorprendendo sul misfatto, niente meno che l'ex compagno di college, mago, mistico, ora detective olistico, Dick Gently.

"Le lavastoviglie lavano stupidi piatti al posto delle persone, evitando loro il fastidio di doverli lavare, i videoregistratori guardano stupidi programmi al posto delle persone, evitando loro il fastidio di doverli guardare; i Monaci Elettrici credevano al posto delle persone, evitando loro quello che era diventato un compito sempre più oneroso, credere a tutto ciò che il mondo si aspettava che credessero."

Siamo solo all'inizio. Di cosa stiamo parlando? Di un giallo che passa in secondo piano mentre scopriamo che i gatti spariscono in virtù delle regole quantistiche che governano le interconnessioni planetarie. Un racconto affascinante che si evolve in due giorni circa, attraversando tempo e spazio. Basti pensare che passiamo da un dodo della foresta pluviale prima che si estinguersi, alla mente di una navicella spaziale che emana musica e caos. Siamo sulle tracce fiutate da Dick, scapestrato ed intuitivo detective, sempre al verde. Un mix candito di umorismo inglese che vi tiene incollati alle pagine.
Preparatevi a immergervi in un vortice di situazioni lontane nel tempo e nello spazio, con il detective Dirk Gently per scoprire verità nascoste. Una messinscena di situazioni, scene da film e musica. Ampio spazio al taglio cinematografico, capitoli brevi dedicati a spezzettati che poi si uniscono. Dialoghi schietti, situazioni inimmaginabili quanto concrete, divertenti, esilaranti. A tratti sul finale la dispersione non mi ha aiutata a ricostruire dei ragionamenti confusi ma forse è proprio li, confondersi nel tutto. Avevo già letto Guida galattica per autostoppisti. Letture per me alternattive; super la fantascienza in questi termini e i riferimenti ai computer.....ottimo lavoro.

""È strano come molte delle migliori idee non siano altro che una vecchia idea rovesciata. Capisce, programmi che aiutano a determinare una decisione ordinando e analizzando tutti i dati rilevanti, per poi indicare in modo naturale la decisione giusta, ce ne sono già diversi. L'aspetto negativo è che la decisione indicata da tutti questi dati analizzati e coordinati non è necessariamente quella che si vorrebbe."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI Adams Douglas
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spiaggia degli affogati
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il suo freddo pianto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Tre gocce d'acqua
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il rogo della Repubblica
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Dove le ragioni finiscono
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
L'inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Yoga
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri