Narrativa straniera Fantascienza Finché non cala il buio

Finché non cala il buio Finché non cala il buio

Finché non cala il buio

Grazie all'invenzione di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero più fare parte della loro "dieta". Molti continuano però a temere la presenza di queste creature "che spuntano fuori dalla bare". Sookie Stackhouse, che a Bon Temps fa la cameriera in un bar, sa cosa significa essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, Sookie non ha tuttavia alcun pregiudizio ed è favorevole all'integrazione dei vampiri: tanto più da quando ha conosciuto Bill Compton, un bellissimo ragazzo di centosettantatré anni che vive nella sua stessa strada. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

4.4

Finché non cala il buio 2012-08-13 19:40:15 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    13 Agosto, 2012

Buono il primo...!

Sookie è una ragazza con la dote della telepatia; questo suo dono/condanna le rende la vita un inferno, fino a quando.....non incontra un vampiro. I vampiri ormai sono riconosciuti dalla società, grazie all'invenzione del sangue sintetico che permette loro di vivere senza attingere dagli esseri umani (almeno teoricamente). In un periodo difficile, in cui gli esseri umani faticano ad accettare e a lasciar integrare queste creature, Sookie apre il suo cuore a Bill il vampiro, del quale lei non sente nessun pensiero e ciò le dona una pace e una serentià mai provata prima. Ma questa storia è tutt'altro che tranquilla e le difficoltà del loro rapporto si fanno presto sentire.
Inoltre, la tranquilla cittadina di Bon Temps è scossa da efferati omicidi di donne che frequentano i vampiri; Sookie sarà in pericolo o Bill riuscirà a proteggerla?

Ho preso questo libro, il primo della saga di Sookie Stackhouse, soprattutto per vedere quanto la serie televisivia True Blood gli fosse rimasta fedele.
Sono rimasta soddisfatta di questo romanzo, l'ho divorato in pochissimo tempo sia perchè la lettura è molto scorrevole, sia perchè conoscevo le vicende ed ero sempre più curiosa di vedere come l'autrice avesse descritto i personaggi e i fatti.
Lo consiglio vivamente agli amanti del genere "vampiresco": lo trovo sicuramente migliore di romanzi in cui i vampiri luccicano, sono buoni come il pane e camminano in mezzo a noi di giorno. Qui i vampiri sono cattivi, conducono spesso una vita ai limiti della decenza (oltrepassandoli, spesso e volentieri), non luccicano e sono comunque.....estremamente sexy.

Finché non cala il buio 2011-06-05 19:34:47 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Giugno, 2011

Bella scoperta

Sono rimasta molto soddisfatta perché la protagonista é una donna con un lavoro modesto che non la fa sentire inferiore, forse all'inizio può sembrare un pò sciocca ma saprà farsi valere, non é una di quelle bellone sexy ma é di buon cuore. Possiede un dono raro che purtroppo non la fa sentire a proprio agio con gli altri infatti é costretta ad erigere delle barriere fino a quando non incontra Bill. Il quale, nonostante sia un vampiro non ha quel fascino sconvolgente, lo sguardo ammaliatore e la sensualità spiccata ma é una creatura con il carattere un pò all'antica che cerca di adattarsi al nuovo mondo. Tra i due protagonisti nasce una storia tenera. E' anche un thriller: scorrevole, pieno di colpi di scena e che ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Una trama per niente scontata, ben scritta e descrizioni molto realistiche.

Finché non cala il buio 2010-09-10 13:02:39 Claire

Claire Opinione inserita da Claire    10 Settembre, 2010

Serie True Blood 1°

Si mi è piaciuto davvero molto, perchè è semplice nel suo raccontare la storia di Sookie e del legame che instaura con Bill un vampiro davvero molto affascinante....il tutto farcito da un bel giallo e dalla ricerca di un assassino ....Si sà che per adesso ci sono migliaia di libri sui vampiri, ma questo è stato così semplice e lineare che è stato un vero piacere leggere....adesso mi sà che dovrò per forza continuare a leggere gli altri libri della serie True Blood di cui fra l'altro su Fox hanno trasmesso anche il telefilm tratto dalla serie !!!

Vampiri
Finché non cala il buio 2010-06-05 09:49:31 Gabriella79

Gabriella79 Opinione inserita da Gabriella79    05 Giugno, 2010

saga emozionante

Decisamente ottimo. Quando l'ho comprato pensavo fosse un remake e un'imitazione della saga di Twilight quindi curiosità allo stato puro. In realtà sono storie diverse, vampiri diversi, mondi diversi. Originalissimo, ben scritto, avvincente. Ho letto fino a 5 libri successivi della saga. Mi dispiace per la trasposizione del telefilm, che a differenza del libro non mi piace per nulla. Lo consiglio vivamente...

La saga di Twilight e Harry Potter
Finché non cala il buio 2010-01-04 17:38:56 betti

betti Opinione inserita da betti    04 Gennaio, 2010

Piccante!

non credevo che fosse così bello, sensuale, aggressivo, spregiudicato e piccante.
lei,ragazza ventiseienne che non riesce ad uscire con nessun ragazzo per via del suo handicap (percepisce i pensieri altrui e non è molto facile concentrarsi quando il 'patner pensa che il tuo sedere è troppo grosso!') ma incontra un seducente vampiro muto (nessun suono proviene dalla sua testa) e si sente tremendamente attratta da lui.
unite sesso, discriminazioni e triller in una piccola cittadina di persone molto tradizionaliste e troverete un cocktail esplosivo.
non vi annoierete nel leggerlo!

chi adora i vampiri e il soprannaturale
Finché non cala il buio 2009-05-29 22:41:09 Sophie

Sophie Opinione inserita da Sophie    30 Mag, 2009

Vampiri e sangue artificiale

Una ragazza che legge i pensieri altrui, ma convinta che certe cose sia meglio non sentirle, che a volte sia meglio non sapere, un affascinante vampiro con i modi da cavaliere di altri tempi, e la comunità di una piccola cittadina che si trova per la prima volta a contatto con uno di loro, indecisa se potersi fidare o meno di questi strani esseri che si professano innocui da quando è stato inventato il sangue artificiale; in questa incertezza si insinua un giallo, e la risoluzione finale ci mostrerà quanto spesso il pericolo sia sotto il nostro naso e venga proprio da chi non avremmo mai sospettato, proprio da coloro che non abbiamo mai accusato di essere strani o pericolosi. Solo l'amore e l'essere considerata anche lei “diversa” permettono a Sookie di aprirsi senza timore ma solo con curiosità, e vedere chi c'è davvero dietro quel vampiro forte e assetato.