Narrativa straniera Fantascienza Il risveglio dei draghi

Il risveglio dei draghi Il risveglio dei draghi

Il risveglio dei draghi

La trama e le recensioni di Il risveglio dei draghi, romanzo di Julia Conrad edito da Nord. Per secoli, il malvagio drago grigio Urchulak è rimasto intrappolato nelle viscere della terra, troppo debole per potersi muovere. Poi la spada di un traditore ha trafitto il petto di Viborg, l’ultimo imperatore di Chiritai. Il suo sangue, penetrato nel sottosuolo, ha dato a Urchulak il nutrimento necessario per potersi finalmente liberare. E ora il drago grigio vuole mettere in pratica l’oscuro progetto che ha tramato nei lunghi anni di prigionia: sterminare la razza umana. Per questo si allea coi basilischi, le creature più ignobili e letali del mondo, e insieme minacciano di generare una nuova stirpe di esseri, così potente e spietata da risultare invincibile. L’unico modo per contrastare quel piano distruttivo è riunire i Sette Prescelti, coloro che, stando a un’antica profezia, sono destinati a sconfiggere il drago grigio e a diventare i futuri governanti della terra. Ma, per poter compiere il loro destino, i Sette dovranno prima mettersi in viaggio verso il mondo sotterraneo dei draghi del fuoco, dove subiranno una metamorfosi che darà loro la forza necessaria per affrontare Urchulak, ma che rischierà pure di distruggere per sempre le loro anime...

Julia Conrad è lo pseudonimo scelto da una famosa scrittrice e giornalista per firmare una saga fantasy dedicata ai draghi che ha riscosso enorme successo in Germania.

Il risveglio dei draghi 2010-11-23 21:44:00 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    23 Novembre, 2010

Una lettura leggera

Il risveglio dei draghi é il secondo libro di una trilogia che vede protagonisti proprio i draghi, creature che affascinano molti lettori.
Di solito non leggo libri di genere fantasy ma per questo ho fatto un eccezione e devo dire che é stata una lettura molto carina e simpatica.
Era la prima volta che leggevo un libro di quest'autrice e nonostante sia il secondo non ho avuto alcun problema nel seguire la vicenda. Le vicende narrate cominciano e terminano in questo volume ma non mancano spunti per il sequel.
La trama é un tantino scontata: un malvagio assetato di potere ritorna, una profezia e dei prescelti, ignari di esserlo, incaricati di salvare il mondo. Insomma, l'eterna lotta tra bene e male.
Per quel che riguarda l'ambientazione, l'autrice é riuscita a creare un mondo originale e numerose creature delle razze più disparate.
Scritto bene, a tratti divertente, abbastanza scorrevole (brevi capitoli) e per niente prolisso, raccontato in terza persona, anche se, il punto di vista cambia spesso tra i vari personaggi (compreso il "cattivo" che é palese sin dall'inizio). Non manca il risvolto romantico ma é molto marginale.

Chi cerca qualcosa di non troppo impegnativo.