Narrativa straniera Fantascienza Il rosso della luna

Il rosso della luna Il rosso della luna

Il rosso della luna

La trama e le recensioni di Il rosso della luna, romanzo di Benjamina Percy edito da Sperling & Kupfer. Tutte le adolescenti pensano di essere speciali. Quando gli agenti del governo abbattono la porta della casa in cui Claire Forrester vive con la sua famiglia e ammazzano i suoi genitori, lei si rende conto di essere davvero diversa. Patrick Gamble era un ragazzo come gli altri, fino al giorno in cui è salito su un aereo da cui è sbarcato alcune ore dopo, unico superstite tra i passeggeri, un eroe. Chase Williams ha giurato di proteggere i cittadini americani dal pericolo che serpeggia in mezzo a loro, ma sta diventando lui stesso ciò che ha promesso di annientare. Finora la minaccia è stata controllata con le leggi, con la violenza e con i farmaci. Ma la notte della luna rossa si avvicina. Una notte da cui emergerà un mondo nuovo, e in cui inizierà la battaglia per l'umanità. Il rosso della luna è un romanzo formidabile che reinventa il mito e crea un nuovo modernissimo eroe; è un libro di grande impatto, l'opera di un autore di grande talento, già acclamato dalla critica e amatissimo dal pubblico in America: sono bastate le prime 90 pagine perché gli editori di tutto il mondo decidessero di pubblicarlo e una delle più importanti major hollywoodiane lo opzionasse per farne un film spettacolare.

Benjamina Percy è nato nel 1979 a Eugene, in Oregon. Dopo la laurea, ha cominciato a pubblicare racconti e insegnare scrittura creativa. Il suo primo romanzo, The Wilding, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Il rosso della luna è il suo secondo libro, i cui diritti cinematografici sono già stati venduti a Gotham Group, i produttori di Abduction.

Il rosso della luna 2013-08-13 19:56:37 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    13 Agosto, 2013

NON È KING MA! QUALCOSA SOTTO C'È..

Benjamin Percy è stato indicato dalla critica come il nuovo King!
Non so da chi fosse composta tale giuria ma, non scherziamo, con il Re il paragone è lontanissimo!
Detto questo, leggendo il suo libro qualche spunto interessante l'ho trovato..eccome!

Umani e licantropi, nel mondo ideato dall'autore vivono da sempre una coesistenza tumultuosa, con tracce di scontri che fondano le radici nella storia.
Ma, all"alba del nuovo millenio, le ideologie e l'integrazione non reggono più, sono gli attentai e la violenza a smuovere le opinioni. Uno scontro sembra inevitabile.

Patrick è un ragazzo normalissimo, con una situazione famigliare allargata come oggiggiorno se ne trovano tante, che lo vede spesso e volentieri usare da solo l'aereo per raggiungere la mamma, che vive lontano dal padre. È prorpio uno di questi viaggi che lo cambierà per sempre, rendendolo un icona della razza umana.

Claire è una giovane licantopo. I genitori dal passato a lei sconosciuto, hanno sempre cercato di farle vivere una vita serena, sport, amici, studio...ma una sera per lei tutto cambia. Una scia di sangue e odio la porterà a crescere in fretta e la condurrà dalla zia Miriam, la quale le aprirà un mondo ed un passato inaspettato.

Chase Williams è un politico rampante, con il fido "uomo-ombra" denominato Bisonte. A lui spetta il ruolo di estremista..e cavalcando l'odio degli umani rimarcando le leggi contro i licantropi, fomenta lo scisma. Ma, qualcosa sfugge al suo controllo e l'imprevedibile prende il sopravvento su di lui..

..il tutto quando la luna si alza rossa in cielo, quando gli uomini si dividono dai licantropi e quando la terra si appresta a tingersi di rosso..come la luna..ma è un rosso più acceso, più violento!

Un libro interessante, l'autore non sarà King ma, ha talento, mi è piaciuto lo stile, dove ad ogni capitolo lo scenario lo si trova cambiato, il lettore viene spiazzato da eventi o cambi temporali importanti, spiegati poi nel proseguio del capitolo stesso! Un'idea originale che poteva essere difficile da gestire ma, che l'autore dimostra di padroneggiare molto bene!

Bella pure l'idea di ricondurre alla fantascienza una tematica attuale e concreta come l'odio razziale e su come il mondo della politica e dell'opinione popolare giri attorno ad essa.

Ci sono comunque, a mio avviso, molte lacune, il libro risulta a tratti noioso, le storie hanno eventi o vicessitudini strampalate e personaggi inutili mettono più confusione che suspance.
Il finale poi è chiuso frettolosoamente e non l'ho trovato molto ben congeniato.

Ma, quste soo opinioni personalissime, consiglio a tutti la lettura, hanno detto che alcuni sceneggiatori, dopo sole 90 pagine hanno già ideato il film, personalemte non credo siano arrivati alla fine, ma, sono convinto che arriverà una pellicola sul genere! Troppo accattivante come idea!
Sono altresì convinto che sentiremo ancora parlare Percy, un autore che, non è King ma, che ha sicuramnete talento!

Buona lettura