Narrativa straniera Fantascienza Il tempio degli eterni

Il tempio degli eterni Il tempio degli eterni

Il tempio degli eterni

Luca Matthews ha una grande passione: la montagna. Una volta ha tentato una scalata sull’Himalaya con il suo amico Bill Taylor, e ora è ossessionato da un unico pensiero: è certo di aver visto una vetta che non risulta su nessuna mappa, una strana cima a forma di piramide apparsa per un attimo e subito svanita tra le nuvole. Quella volta i due giovani non hanno potuto proseguire a causa di un malore, ma qualche tempo dopo tornano in Tibet determinati a chiarire il mistero. Il percorso è lungo e impervio e i due scalatori vengono sorpresi da una tempesta. Feriti e spaventati, non hanno altra scelta che affidarsi a una misteriosa ragazza del posto, che promette di portarli in un luogo sicuro. E dopo un faticoso cammino tra le alture gelide e inesplorate, si ritrovano davanti a uno splendido monastero nascosto tra le montagne: una fortezza millenaria che i monaci tibetani difendono a costo della vita...

Il tempio degli eterni 2011-02-15 20:56:53 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    15 Febbraio, 2011

Un giovane esploratore inglese

Questo romanzo avrebbe potuto essere benissimo pubblicato nell'Inghilterra vittoriana, avrebbe avuto un grande successo.Patrick Woodhead è l'ultimo di una schiera, quella dei viaggiatori, degli esploratori dell'infinito.
Il suo è un viaggio iniziatico, e lo descrive con la passionalità tipica degli insulari.
Con il compagno di cordata ha intravisto, durante una scalata sul tetto del mondo, una vetta piramidale...ma le contingenze del caso non gli hanno permesso di arrivarci.
Io pratico roccia, e so che questi miraggi capovolti accadono spesso...soprattutto quando li vuoi vedere.
Ci tornerà con più calma, il protagonista, a quella cima non incisa su nessun fuoco di mappa...ci arriverà da solo.
Ma ciò che troverà è scolpito dentro ognuno di noi.
Patrick Woodhead è un buon epigono dell'illustre suo connazionale che, tanto tempo fa, raccontò di un miraggio alato immerso nella neve : Shangri-la.
Eppure risulta più credibile.
Perché?
Perché è un rocciatore vero.
Non come Corona, no.
Come me...un piccolo uomo in mezzo alla tormenta.
Del resto questa magnifica fiaba potrebbe essere stata raccontata in un rifugio degli Altai...o al fuoco della solitudine.
Fra scalatori, con poche parole, ci si intende.