Narrativa straniera Fantascienza L'oro dei predoni. Macchine mortali

L'oro dei predoni. Macchine mortali L'oro dei predoni. Macchine mortali

L'oro dei predoni. Macchine mortali

Sono passati ormai più di due anni dalla distruzione di Londra e Tom ed Hester, ancora insieme e sempre più innamorati l’uno dell’altra, vivono solcando i cieli a bordo della Jenny Haniver e commerciando tutto ciò che trovano lungo il loro cammino. Hester si sta persino abituando alla felicità, proprio lei che per anni ha vissuto ai margini, affamata e rassegnata alla solitudine. Finalmente sembra essersi ritagliata il suo posto nel mondo, accanto al suo Tom. Un giorno, però, dopo essere stati attaccati dallo Stormo Verde, i due precipitano nelle Lande di Ghiaccio, dove vengono soccorsi in extremis da Anchorage, una città un tempo pacifica e gloriosa ma che ora riesce a stento a sopravvivere e che si muove scivolando silenziosa come un fantasma attraverso quelle distese innevate e inospitali. Qui vengono accolti a corte da Freya Rasmussen, la giovanissima e nobile margravia della città. La ragazza, dopo la morte dei genitori a causa dell’epidemia che ha decimato la popolazione di Anchorage, ne ha assunto la guida e ha scelto di darle una nuova, spregiudicata rotta verso l’America, il continente morto. Proprio quelle terre lontane e devastate dalla Guerra dei Sessanta Minuti, dove quasi nessuno è mai riuscito a spingersi e dove si narra si trovino oasi rigogliose e lussureggianti. La permanenza nella città e, soprattutto, la vicinanza con Freya, con la quale condivide interessi e passioni, risveglieranno però in Tom la nostalgia per la sua vecchia vita londinese e inizieranno a creare un’incrinatura nel suo rapporto con Hester, come una crepa nel ghiaccio, molto sottile ma pronta ad allargarsi. Tanto da spingere la ragazza, furiosa per la gelosia, a prendere una decisione che rischierà di mettere in pericolo tutto ciò per cui ha lottato fino a quel momento.

L'oro dei predoni. Macchine mortali 2019-06-03 15:23:45 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    03 Giugno, 2019

TOM ED HESTER SHAW

Il secondo volume della serie di Macchine Mortali di Reeve si rivela molto piacevole anche se non come il primo.
Ritroviamo Tom ed Hester dopo i fatti accaduti a Londra 2 anni prima, i ragazzi sono innamorati e vivono le loro avventure e alla giornata.
Rimane però l'eterna lotta tra le città Trazioniste (città su ruote che sopravvivono divorando le altre) e la lega Anti-Trazionista che combatte per il ritorno dell'uomo alla origini vivendo sulla terra senza distruggere l'ambiente e le altre popolazioni.
I protagonisti per fuggire dallo Stormo Verde, un ramo della lega Anti-Trazionista, si rifugiano ad Anchorage, una città del nord che vive sulle ruote ma non è una predatrice.
La città è descritta in maniera splendida e nella mia fantasia è un luogo incantevole, un posto di ghiaccio e Dèi e la nobile margravia è colei che guida il popolo.
L'infatuazione di Tom per quest'ultima è l'atto scatenante di una serie di eventi a catena: la gelosia di Hester che svela la posizione di Anchorage alla città predatrice e schiavista di Arkangel, il pentimento poi della protagonista che vuole salvare la città e l'amato ma viene catturata dallo Stormo Verde (Che ha un grande segreto da nascondere); la comparsa di "parassiti da città " che infestano le retrovie delle macchine ma che si riveleranno poi parte delle avventure degli stessi Tom ed Hester.
Insomma un'insieme di fantasia e piccoli colpi di scena che tengono il lettore curioso di sapere che fine faranno i protagonisti.
Hester è una ragazza forte ma in questo volume riconosce parte della sua natura e delle sue origini mente Tom, eterno ingenuo, pagherà la sua ostinata fiducia negli altri.
La saga è semplice ma secondo me merita di essere letta.