Narrativa straniera Fantascienza La maledizione di Odi

La maledizione di Odi La maledizione di Odi

La maledizione di Odi

La presentazione e le recensioni di La Maledizione di Odi, opera di Maite Carranza pubblicata da Salani Editore.Dopo aver appreso le straordinarie circostanze in cui sua madre Selene la dette alla luce, Anaid Tsinoulis, la giovanissima eletta del clan della lupa, vuole compiere ciò che le profezie hanno in serbo per lei: impadronirsi dello Scettro del Potere e porre fine alla Guerra delle Streghe, distruggendo per sempre le Odish che con la loro sete di sangue minacciano i clan Ornar e gli stessi esseri umani. Ma la giovinezza è irruente e contraddittoria, e prima della sua missione Anaid desidera l'amore di Roc e quello di Gunnar, il padre finalmente ritrovato. E lo Scettro del Potere sembra assecondarla, rendendola più potente come mai. Ma l'eletta sta per imparare una dura lezione: il suo destino è segnato, la Maledizione di Odi sta per compiersi, e lei dovrà scontrarsi con il suo stesso clan, il suo sangue e il Consiglio dei Morti... L'attesissimo volume conclusivo della saga mediterranea che ha conquistato il mondo; con mano sicura, Maite Carranza racconta l'ultimo atto di una trilogia fatta di personaggi e luoghi indimenticabili, di donne guerriere e sapienti, di mondi fantasticamente reali e realisticamente immaginari.

3.9

La maledizione di Odi 2011-08-18 10:27:00 Rowan

Rowan Opinione inserita da Rowan    18 Agosto, 2011

?_?

Bellissima conclusione di questa magnifica trilogia sulle streghe. Peccato che sia l'ultimo, ma da un certo lato meglio così. La fine è degna della saga.

Il clan della lupa, Il deserto di ghiaccio
La maledizione di Odi 2011-07-11 22:27:20 genesis97

genesis97 Opinione inserita da genesis97    12 Luglio, 2011

bello, ma...

Questa trilogia fantasy mi è molto piaciuta, però devo riconoscere che quest'ultimo libro è stato il peggiore dei tre, per il fatto che mi è sembrato poco approfondito. Varie volte si poteva entrare nei dettagli ma l'autrice ha preferito restare nel vago. Spesso lasciare appositamente in sospeso parti nei libri è una buona scelta, in questo caso no, anzi spesso a me a dato sui nervi. La Carranza poteva impegnarsi un po' di più e scrivere altre 50 pagine circa oltre alle solite trecento (mi sa anche meno) dei suoi libri. Avrei qualcosa da ridire anche sul finale ma mi trattengo altrimenti andrebbe a finire che svelerei qualcosa di troppo. Comunque nonostante tutto il libro è piacevole così come il modo con cui scrive la carranza e lo consiglio.

La maledizione di Odi 2010-04-23 10:16:28 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    23 Aprile, 2010

La maledizione dell'Eletta

Forse il meno coinvolgente dei tre. La parte centrale del romanzo mi è risultata un po noiosa, ma poi si è ripresa con le ultime cento pagine ritrovando il coinvolgimento dei precedenti libri.
La nostra eroina, l'eletta, vive un viaggio fantastico alla ricerca di se stessa con i dubbi e l'immaturità di una giovane donna che sta sviluppando tutte le sue capacità e i suoi poteri.
La conoscenza con la nonna, il ritrovamento del padre, l'amore perduto, il non poter fidarsi di nessuno nemmeno di se stessi, l'avverarsi di una profezia di morte...finchè ad un certo punto tutto tornerà chiaro...
Consigliato.

I diari delle streghe, il clan della Lupa, e similari.
La maledizione di Odi 2010-04-18 18:44:04 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    18 Aprile, 2010

Il più debole

Il libro più debole di una peraltro notevole trilogia.
Sembra che l'autrice abbia avuto fretta di finirlo. Alcune situazioni sono veramente "tirate via", senza il necessario approfondimento e la conclusione..... boh...non è nè carne nè pesce. Mi ha lasciato un po' perplesso.
Resta protagonista incontrastata Selene, che ha tutta la mia venerazione, mentre Anaid, che nel primo libro era credibile come protagonista, e nel secondo lascia la scena alla madre, in questo libro sembra una bambola di pezza senz'anima. Assolutamente in balia degli eventi, e con una serie di decisioni prese che sembra che sia in preda a isteria.
Ribadisco comunque che le descrizioni e i paesaggi incantati dei pirenei (in questo caso) restano il pezzo forte della Carranza, e fanno venire voglia di partire all'istante.
In ogni caso una Trilogia originale e assolutamente da leggere.