Narrativa straniera Fantascienza La missione. Wild Cards

La missione. Wild Cards La missione. Wild Cards

La missione. Wild Cards

Nel 1986 il virus alieno wild card liberato sopra la città di New York ha causato impressionanti mutazioni genetiche in chi ne veniva infettato, portando alla morte e a devastanti deformità o, in pochi casi, a sviluppare superpoteri. Ma il raggio d'azione del virus non si è fermato alla Grande Mela, e neppure agli Stati Uniti: in tutto il mondo ci sono orribili joker e superdotati assi. Quanti sono? Qual è il loro destino? Per scoprirlo da New York parte in missione una delegazione internazionale finanziata dall'OMS, in cerca di risposte. Ne fa parte tra l'altro uno dei più influenti cittadini di Jokertown, Xavier Desmond, che registra nel suo diario gli eventi di quell'epopea. Dalle sabbie della Siria alle giungle del Guatemala, fino alla vita notturna di Rio e ai segreti sepolti nella storia russa, i newyorkesi vivranno impensabili avventure, tra sciamani aborigeni, fanatici terroristi, assi investiti di una missione divina e antiche divinità egizie in grado di predire il futuro.

La missione. Wild Cards 2018-05-10 09:56:10 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    10 Mag, 2018

Romanzo illustrato senza illustrazioni

Romanzo illustrato senza illustrazioni...

Quarto capitolo della saga gestita dallo zio Martin.
Come i precedenti tre, anche questo è un romanzo corale, costituito da più racconti scritti da autori diversi, ma tutti redatti a costruire un romanzo a mosaico di altissimo livello.
Di grande qualità, come i tre precedenti, si evidenzia per la voglia degli autori di inserire argomenti politici e sociali.
L'asticella si alza, e tutti gli autori sembrano voler rendere la loro opera molto più profonda.
Per la prima volta nella saga, si ha l'impressione che la fantascienza sia solo il mezzo per parlare di argomenti sempre di attualità:
- Il razzismo nei confronti delle etnie più deboli.
- Il fanatismo religioso, ed i problemi sociali che esso genera.
- I politici, che hanno sempre due facce, quella che sfoggiano davanti alle telecamere e quella vera e più nascosta.
- La guerra, le guerriglie, che alla fine generano sempre e solo sofferenza alle categorie più deboli ed ai margini.

Il tutto ovviamente condito dalla solita fantasia esagerata, che pesca a piene mani dalla cultura pop, cinematografica, letteraria, ma soprattutto da quella dei fumetti.
In fondo questo romanzo, altro non è che un enorme "fumettone impegnato" privato dei disegni.
Un romanzo illustrato senza illustrazioni...

Ideale per chi vuole una lettura divertente ma di grandissimo livello.
Per tutti gli amanti dei super eroi, e dei fumetti in genere, della fantascienza e del fantasy.