Narrativa straniera Fantascienza La trilogia Steampunk

La trilogia Steampunk La trilogia Steampunk

La trilogia Steampunk

Tra i tanti sottogeneri del fantastico, della fantascienza e del fantasy, lo Steampunk è uno dei più affascinanti, con i suoi scenari vittoriani, con le sue straordinarie tecnologie senza elettronica ed elettricità ma basate su ingranaggi e motori a vapore. Tra i pionieri del genere, che annoverano nomi come Tim Powers, William Gibson, Bruce Sterling e Alan Moore con la sua Lega degli Uomini Straordinari, un posto particolare spetta a Paul Di Filippo, primo a usare il termine Steampunk in un titolo proprio con il presente libro. La Trilogia raccoglie tre romanzi brevi ambientati nel diciannovesimo secolo, in una girandola di avventure narrate con l'arguzia e il consueto filo di ironia che caratterizza Paul Di Filippo. Cos'è accaduto alla regina d'Inghilterra? È realmente lei la creatura dagli strani appetiti che da qualche tempo siede sul trono dell'Impero Britannico?

La trilogia Steampunk 2012-04-10 20:40:18 bassini

bassini Opinione inserita da bassini    10 Aprile, 2012

Sottile ironia

Di Filippo con questo titolo ha ufficializzato questo particolare genere di letteratura fantascientifica "lo Steampunk".
Il genere è caratterizzato innanzitutto dal periodo Vittoriano ottocentesco ma non necessariamente, altra caratteristica è la mancanza di elettricita quindi la tecnologia è basata su grandi ingranaggi e meccanismi spettacolati a vapore.
La Trilogia Steampunk è una raccolta di 3 racconti ambientati nell’800, volti a ridicolizzare, attraverso l’ironia, i pregiudizi dell’era vittoriana.I tre capitoli tra di loro non sono quasi per niente collegati, praticamente sono tre storie separate.
Lo stile di Di Filippo è piacevole, scorrevole ricco di fantasia ma ciò che più spicca è l'ironia.in ogni capitolo ci sono scene divertenti e bizzarre.
Posso sicuramente parlare bene di questa opera anche se pensavo fosse una trilogia che raccontasse la stessa storia.Il primo capitolo è molto curioso e divertente, infatti mi sono detto tra me e me "stupendo oggi mi diverto", purtroppo il secondo capitolo era tutt'altra storia "sempre divertente".Poi la terza storia mi ha annoiato.
Tutto sommato è stata una bella esperienza con lo seampunk, sicuramente da ripetere ancora non so con quale autore (si accettano consigli).

Divertente