Nodo di sangue Nodo di sangue

Nodo di sangue

Anita Blake, nota rianimatrice di morti e cacciatrice di vampiri, si trova alle prese con Nikolaos, la Master della Città di St. Louis, che la ingaggia per indagare sulle morti sospette di alcuni vampiri. La cacciatrice si ritrova costretta ad accettare per salvare la vita della sua amica Catherine che Aubrey, uno dei vampiri di Nikolaos, ha ipnotizzato. Nel frattempo Anita fronteggia dei ratti mannari guidati da Rafael e il vampiro Valentine, che credeva di aver ucciso, e che è in cerca di vendetta per le cicatrici che Anita gli ha lasciato sul volto utilizzando dell'acquasanta. Come se non bastasse, si ritrova a dover salvare la vita di Jean-Claude, un master vampiro innamorato di lei ma alle dipendenze di Nikolaos. A tutti questi si aggiunge il misterioso risvegliante Zachary al servizio di Nikolaos.

Nodo di sangue 2016-10-07 15:45:28 Mian88

2.5

Mian88 Opinione inserita da Mian88    07 Ottobre, 2016

Anita Blake

Anita Blake non è una semplice cacciatrice di vampiri; ella è altresì capace di rianimare i morti, capacità che per ovvie ragioni è altamente ambita. St. Louis è il luogo in cui le vicende prendono campo, non solo in questo elaborato ma anche nella maggior parte dei successivi capitoli. In questo primo episodio l’eroina nata dalla penna della Hamilton, si vede costretta ad affrontare Nikolaos, master della città, perché Aubrey, uno dei suoi adepti vampiri, ha ipnotizzato Catherine, amica della protagonista. Al fianco di tutto ciò vi è Jean-Claude, non morto che ambisce alla scalata sociale e che meglio conosceremo nelle vicende che seguono. E tra ratti mannari, risveglianti, e pericoli vari, quali saranno le sorti della Blake? Riuscirà a salvare l’amica? Ma a quale prezzo?
Un romanzo in cui sono incappata diversi anni fa su consiglio di un’amica universitaria che si presenta, ad un primo impatto, piacevole seppur non eccelso. Il problema maggiore che ho riscontrato non è tanto nella trama quanto nella traduzione che non è affatto scorrevole, anzi. Molteplici sono ripetizioni nonché gli errori di battitura. Non ho concluso la lettura della serie perché seppur nei primi volumi la storia si evolva in modo gradevole, in seguito diventa eccessiva per elementi che per personaggi. Anita nasce come una cacciatrice di vampiri risvegliante e si ritrova ad essere ben altro (per non parlare della vasta gamma di mostri offerti). Consiglio la saga a chi ama il genere, trattasi infatti di uno scritto che non è il solito racconto d’amore tra umani-creature sovrannaturali e che dunque su questo tratto si distingue dalla massa.

Nodo di sangue 2010-08-13 10:01:05 FreBlake

FreBlake Opinione inserita da FreBlake    13 Agosto, 2010

L'opinione di una fan di Anita Blake

Dunque..ho preso per caso questo libro un bel po' di tempo fa, perchè mi incuriosiva la trama..non ero molto convinta, ma leggendolo si è rivelato un libro fantastico, davvero avvincente e scorrevole. Mi sono subito innamorata del personaggio della sterminatrice (di vampiri) Anita Blake, una donna dal carattere forte che sa quello che vuole. è il primo libro di una lunga serie, che contiene romanzi uno più bello dell'altro (c'è da dirlo) e che presenta personaggi davvero ben delineati e interessanti.
è un lungo excursus nel mondo del soprannaturale e delle creature cosidette "fantastiche", ma che all'interno della cornice di St.Louis (dove è ambientata la seria)sembra essere del tutto normale. Insomma, un urban fantasy di tutto rispetto ;)

Altri libri sui vampiri e che ha volgia di uscire dagli schemi letterari del genere "gotico"