Oscar Pill Oscar Pill

Oscar Pill

La scheda e le recensioni di Oscar Pill, di Eli Anderson, edito da Mondadori.
Oscar Pill non è uno studente da dieci in condotta e se c'è da fare a pugni per una giusta causa non si tira indietro. La casa dove vive è sgangherata quanto basta. Sua madre cucina solo hamburger e patatine. Sua sorella vede il mondo attraverso una maschera da sub. Da quando papà non c'è più, la vita della famiglia Pill, nell'allegro e colorato quartiere di una cittadina degli Stati Uniti dove tutti vanno a casa di tutti, non è più la stessa. Fino al giorno in cui il ragazzino scopre di avere un potere particolare, lo stesso che possedeva suo padre: riesce a guarire le ferite. E, proprio come papà, viene scelto per entrare nella società segreta dei Medicus, capaci di penetrare nei corpi degli esseri viventi per sconfiggere un terribile nemico, deciso a infettare l'intero genere umano: il Principe dei Pathogenus. Oscar si troverà ad affrontare spaventose cascate di bile, raffiche di gas corrosivi nonché limacciosi fiumi di sangue. Ma l'ultima sfida sarà la più difficile: conoscere la verità su suo padre.

Oscar Pill 2011-05-03 07:50:32 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    03 Mag, 2011

Eccolo!

Eccoci! Preceduto come al solito in questi casi dal grido di "Ecco il nuovo Harry Potter!", questo romanzo, primo di una saga, non è niente male.
Intendiamoci, paga tutti i tributi, e in maniera piuttosto evidente, alla saga della Rowling e soprattutto a quella di Tara Duncan della misconosciuta (in Italia) Sophie Mamikounian, però...
Però lo fa in maniera intelligentre; i punti in comune sono descritti velocemente e non ci si sofferma troppo su come il dodicenne Oscar scopra i suoi "superpoteri", ma ci si tuffa immediatamente nella sua nuova realtà fatta di lezioni e di imprese spericolate.
L'ambientazione è molto originale. Il campo di battaglia è il corpo umano stesso, ma il protagonista non è troppo avulso dalla realtà di tutti i giorni.
Il cattivo è un "supercattivo" come ci si aspetterebbe. Per il resto, amore, amicizia, tradimenti...
E un personaggio che si eleva di una spanna sopra tutti gli altri: la dolcissima e svagatissima sorella di Oscar, Violette.
Inutile soffermarsi troppo sullo stile; non è per quello che uno legge un libro di questo tipo.
Ma si legge per sognare ed emozionarsi. E questo è garantito!
Bravo Eli Anderson!
COnsigliato!

Un tuffo nella fantasia

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia