Narrativa straniera Fantasy Abbraccio immortale
 

Abbraccio immortale Abbraccio immortale

Abbraccio immortale

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di Abbraccio immortale, romanzo di Cate Tiernan edito da Mondadori. Nastasya è una ragazza un po' troppo dark. Labbra un po' troppo viola e capelli un po' troppo neri come i suoi neri pensieri. Nastasya è un po' troppo vecchia e un po' troppo giovane. È nata nel 1551. Pochi conoscono il suo segreto, pochi sanno che è immortale tranne quelli come lei. Reyn, per esempio. Più bello dell'oscurità che la ragazza avverte dentro di sé, più attraente del male che le loro famiglie si sono inflitte in un antico tempo senza tempo, nella fredda e inospitale Islanda, quando il Carnefice d'Inverno seminava morte e distruzione. Ma oggi Nastasya conosce River, la saggia immortale, ed entra nella sua speciale comunità, dove s'insegna che a volte l'ombra è la nostra unica luce. E a volte l'amore aspetta. A volte no.

Cate Tiernan ha riscosso grande successo in tutto il mondo con la serie della giovane strega Morgan. Con Amore Immortale ha dato vita all'epic-fantasy con protagonista Nastasya.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Abbraccio immortale 2013-01-09 12:58:59 Sordelli
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Sordelli Opinione inserita da Sordelli    09 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mmm...

La bionda Nastasya è nuovamente alle prese con River's Edge, un centro di riabilitazione per immortali ribelli che lottano contro le loro più oscure inclinazioni nella campagna del Massachussets. Lei si trova lì da due mesi, avendo richiesto l'aiuto di River, immortale proprietaria del posto, e non sa quanto le ci vorrà per rimediare a 450 anni di cattiva condotta.
Verso Reyn, un ragazzo molto sexy parte della comunità, il quale ha massacrato svariate città e che ha un passato in comune con lei, nutre sentimenti a dir poco contrastanti; contrasto alimentato, naturalmente, anche al carattere stesso di Reyn. Entrambi gli immortali hanno anche una bruciatura non identica ma complementare, ovvero le due metà dell'amuleto della madre di Nastasya: lui sul torace, lei sulla nuca.
Oltre al lavoro nel centro, per riabilitarsi Nastasya fa la commessa nell'emporio dell'odioso MacIntyre; egli ha una figlia che tratta malissimo e Nastasya, un po' ne soffre. É proprio nell'emporio che, per difendere la ragazza dalle ire del padre, Nastasya pratica la magia dei Terävä, ai quali appartiene. A seguito di questo, Nastasya perderà il lavoro.
Dopo una serie di avvenimenti strani e oscuri, Nasty lascia la metà dell'amuleto della madre a River e decide di scappare nel bosco. Qui, improvvisamente, spunterà fuori Incy, il suo ex-migliore amico, dal quale erano mesi che si nascondeva. Pensando di aver solamente sprecato gli ultimi due mesi e convinta da Incy, sale in macchina con lui diretta a Boston.
Così Nastasya incontra i vecchi amici e vive nel lusso e nel divertimento. Finché l'incanto si spezza: Nastasya scopre il lato oscuro di Incy e le brutte azioni che compie. É l'inizio della fine. Lei vorrebbe andarsene,ma lui non glielo permette e imprigiona la ragazza e gli amici in un incantesimo che non permette a nessuno di loro di muoversi o parlare. Nastasya sarà in pericolo di vita? Riuscirà ad accettare ciò che è sempre stata? ...e Reyn? Che ne sarà dei sentimenti che nutre per lui?

Tanto mi ero innamorata del primo, tanto il secondo mi ha delusa. Bello, è bello, per carità. Però....però. Andiamo con ordine.
Nasty è sempre la solita, col suo caratterino che tanto ho amato nel primo: qui forse è più insicura su certi aspetti, tant'è che riesce a farsi tentare dal suo amico Incy, il quale la riporta "a casa" ingannandola.
Lo stile della Tiernan è sempre molto buono: la lettura è scorrevole, ci sono moltissimi dettagli a volte anche raccapriccianti e i salti temporali sono ben inseriti all'interno di tutto il racconto; la trama è piuttosto solida, nulla è lasciato al caso e lo stile trascinante e coinvolgente obbliga il lettore a restare con gli occhi incollati alle pagine fino a fine libro.
Probabilmnete, l'unica pecca (e quindi l'unica cosa che mi fa parlare di "delusione" e arricciare un po' il naso) è la mancanza di vera azione per 3/4 libro. Il che me lo fa catalogare più come un romanzo "di transizione" (verso il terzo e ultimo) piuttosto che come un vero e proprio sviluppo della storia.
Peccato.
Spero di leggere un terzo romanzo che scoppi di azione in ogni pagina, almeno per compensare =)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Elefante a sorpresa
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La ladra di frutta
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
La vita bugiarda degli adulti
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La foresta d'acqua
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La misura del tempo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La danza del Gorilla
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
La vita gioca con me
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il colibrì
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La seconda porta
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Lungo petalo di mare
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il ciarlatano
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
I cani di strada non ballano
Valutazione Redazione QLibri
 
2.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri