Narrativa straniera Fantasy Darklight. Lampi di tenebre

Darklight. Lampi di tenebre Darklight. Lampi di tenebre

Darklight. Lampi di tenebre

La presentazione e le recensioni di Darklight. Lampi di tenebre, opera di Lesley Livingston edita da Fazi Editore. Kelley Winslow è impegnata nelle prove di una nuova produzione all'Avalon Theatre: Romeo e Giulietta. Molto è cambiato dal giorno in cui ha coperto di essere una principessa del mondo delle fate. Il suo amato Sonny Flannry è lontano, e a ogni bacio sulla scena la nostalgia si impossessa di lei. Ma quando uno sconosciuto tenta di rubarle il suo prezioso amuleto, Kelley precipita nelle cupe terre di confine della Regina Mab, ritrovando Sonny. Il loro ricongiungimento sarà felice ma molto, troppo breve. I due ragazzi dovranno affrontare un nuovo e pericoloso nemico, disposto a rischiare tutto pur di appropriarsi di un potete rimasto occulto per secoli. Stretti in una morsa fatta di complotti magici e di subdole alleanze, dovranno muoversi con cautela, perché ogni passo potrebbe condurli verso la rovina.

Darklight. Lampi di tenebre 2011-12-21 11:37:56 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    21 Dicembre, 2011

serie Wondrous Strange, vol. 2

Premessa: "Wondrous Strange", il primo libro della trilogia, mi era piaciuto tantissimo!!! Adesso, a poche settimane di distanza, mi sono apprestata alla lettura del secondo episodio, "Darklight", e devo ammettere che le aspettative erano alte. Forse, se il mio entusiasmo per il primo libro fosse stato minore, avrei trovato in questo sequel un degno successore. Ma proprio per il fatto che il primo libro lo avevo trovato così bello, la lettura di questo sequel mi ha delusa, non l'ho trovato all'altezza.
"Darklight" è un romanzo di transizione, al suo interno non sono riuscita a trovare l'originalità, la freschezza e la simpatia del romanzo precedente. Caratteristiche vincenti di "Wondrous Strange" erano appunto alcune scene divertenti atte a stemperare la tensione in una storia che era sì interessante e innovativa, ma parecchio ricca di sotterfugi, imbrogli, segreti e pericolosi scontri corpo a corpo. Con una trama così ricca di avvenimenti trovo che siano indispensabili alcuni capitoli più rilassati e per rendere la storia piacevole e bilanciata. In "Darklight" questo bilanciamento non c'è. Ovvero, la trama è ricca di sotterfugi, imbrogli e segreti proprio come la precedente, ma manca totalmente di scene di svago, e la piacevolezza della lettura viene a mancare. C'è tanta azione, TROPPA, a mio avviso. Ci sono talmente tante scene di battaglie che ho rischiato varie volte di cedere alla noia e perdere il filo. Alcune descrizioni di scontri corpo a corpo mi sono apparse confuse, caotiche, difficili da seguire. Inoltre, l'originalità della storia che tanto avevo apprezzato nel precendente libro ora mi è apparsa forzata. L'autrice sembra voler mettere in tavola carte sempre nuove nel tentativo di sorprendere il lettore, ottenendo, nel mio caso, l'effetto contrario. Io penso che sia normale per un sequel perdere un po' dell'originalità iniziale. Quando decido di affrontare la lettura di una saga lo metto già in conto e non me ne rammarico. Ma qui ho invece avvertito un tentativo di aggiungere a tutti i costi elementi nuovi non pertinenti, forzando l'andamento naturale della storia.
Nonostante tutto ciò, se siete tra i lettori che in Wondrous Strange si sono affezionati particolarmente ai protagonisti della serie, troverete in questo secondo capitolo un romanzo di transizione che, date le tante sorprese e colpi di scena al suo interno, vi terrà sulle spine e vi farà desiderare il libro finale. Infatti le questioni irrisolte sono davvero tante, il finale è aperto e neanche tanto lieto. Anch'io sono tra i curiosi che vogliono sapere come si evolveranno le cose tra Kelley e Sonny e spero in un terzo ed ultimo romanzo che mi chiarisca le idee e che mi risollevi dalla delusione attuale.

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica