Narrativa straniera Fantasy Grimpow. Il sentiero invisibile

Grimpow. Il sentiero invisibile Grimpow. Il sentiero invisibile

Grimpow. Il sentiero invisibile

Anno 1313. In un gelido mattino d'inverno, il giovane Grimpow trova nella neve il cadavere di un cavaliere. Addosso ha un sigillo e un messaggio incomprensibile, e nella mano ghiacciata stringe una pietra misteriosa, agognata da papi e da re, pronti a mettere in campo guerrieri e inquisitori spietati pur di averla. Grimpow ancora non lo sa, ma gli basta prenderla in mano per esserne attratto, per percepirne oscuramente gli straordinari poteri. Deciso a risolvere il mistero della pietra e di quell'ignoto cavaliere, il giovane finirà coinvolto in una prodigiosa avventura, che affonda negli enigmi del Medioevo più oscuro, tra società segrete e abbazie, cavalieri erranti, affascinanti damigelle, banditi sanguinari e templari.

Grimpow. Il sentiero invisibile 2015-10-20 07:33:22 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    20 Ottobre, 2015

IL VIAGGIO DI GRIMPOW

"Il caso è una misteriosa partita a dadi. Una partita incerta e irrimediabile, che tutti cominciamo a giocare nel momento in cui nasciamo. Tiriamo quei dadi ad ogni respiro, senza sapere se la sorte sarà propizia ai nostri desideri, ai nostri sforzi, alle nostre illusioni e ai nostri sogni.
E in quel gioco ingannatore e fantastico che ci fa dimenticare le nostre paure noi proseguiamo ogni giorno, scegliendo o scartando i numeri della buona o della cattiva sorte, benchè ogni sforzo per evitare le trappole del destino sia inutile come il pianto davanti alla morte.......
Il pianto se non altro è una consolazione....."

Leggendo la trama mi ero fatta un'idea diversa su questo libro, ma comunque sia non sono rimasta affatto delusa, nonostante sia un fantasy un pò strano rispetto a quelli che ho già letto in precedenza. Di fantasy , in effetti, all'inizio c'è ben poco, se non che il tutto è legato ad una pietra che Grimpow trova nella mano ghiacciata di un cavaliere morto.....una pietra che sembra voler essere recuperata da molti. Se non altro almeno non è sempre lo stesso fantasy che, assieme alla Pietra Filosofale vengono aggiunti fate, elfi, folletti e streghe cattive. Così Grimpow, in compagnia di amici trovati durante il viaggio, tenta di salvare questa pietra e scoprire il vero messaggio trovato sempre nella tasca del cavaliere morto. Dove vuole condurre in realtà, cosa si nasconde dietro tutte le storie narrate, qual'è la verità da scomprire? In mezzo a tanti pericoli Grimpow riuscirà nell'impresa?
Il testo è scorrevole, scritto in maniera molto semplice e ho apprezzato anche che i personaggi sono in realtà meno rispetto ad un solito fantasy, quindi più facile da ricordarseli.
L'idea poi di presentare gli enigmi in modo che anche il lettore stesso possa provare a risolverli per conto suo mi piace davvero tanto, anche se forse, in realtà, alcuni risultano davvero troppo semplici e banali.
Consiglio questo libro a chi vuole provare un nuovo fantasy "coi piedi per terra".

un qualsiasi FANTASY MEDIOEVALE.