Narrativa straniera Fantasy I segreti di Amber House
 

I segreti di Amber House I segreti di Amber House

I segreti di Amber House

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


Quando Sarah, suo fratello e la loro algida madre si stabiliscono ad Amber House, la ragazza rimane ammaliata da Richard, che la introduce in un mondo di ricchezze e privilegi, ma è anche attratta dall'enigmatico Jackson, che la coinvolge in un'eccitante caccia ai diamanti scomparsi. Sarah scopre di riuscire a "vedere" la storia della casa e delle persone che vi hanno abitato: vede sua madre da ragazza, incredibilmente felice, o il crudele capitano di mare che perse il tesoro tanti anni prima. E scopre che Amber House nasconde molti segreti, antichi crimini e più recenti tradimenti. Dove sono nascosti i diamanti? Chi è responsabile dell'infelicità di sua madre? E quale tragedia riecheggia ancora nelle stanze della casa? Sarah ha bisogno di risposte, in fretta. Perché le sue visioni minacciano la persona che ama e lei deve districare la ragnatela del passato, prima che sia tardi.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
I segreti di Amber House 2019-01-08 19:10:56 Cathy
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cathy Opinione inserita da Cathy    08 Gennaio, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tra passato, presente e futuro

Sarah Parsons ha quasi sedici anni e in occasione della morte di sua nonna, a lei praticamente sconosciuta, si reca con la madre e il fratellino Sammy ad Amber House, la grande casa di famiglia nel Maryland. Costruita in varie fasi a partire dal Seicento, Amber House è il più antico ed importante edificio storico della regione, uno scrigno di tesori che raccontano tre secoli di storia ed è ben nota a tutti nella zona. Tutti tranne Sarah, che un giorno erediterà Amber House, eppure non ha mai passeggiato nel giardino d’inverno, danzato nella sala da ballo o curiosato nel labirinto di siepi. Non le dispiace affatto, allora, quando Jackson Valois, figlio dell’infermiera e migliore amica di sua nonna, le racconta la leggenda di alcuni favolosi diamanti che un antenato di Sarah dedito al contrabbando, il Capitano, avrebbe nascosto ad Amber House, e le propone di cercarli insieme. Attratta dall’avventura, ma più ancora dalla possibilità di conoscere meglio la casa e la sua famiglia, Sarah accetta e scopre che Amber House ha in serbo per lei un’eredità ben più preziosa dei diamanti: infatti le basta toccare gli antichi oggetti che riempiono ogni angolo delle stanze per avere visioni del passato della sua famiglia, dalla complicata infanzia di sua madre fino ai fondatori di Amber House, veri e propri squarci su persone e vicende ormai inghiottite dal tempo, eppure drammaticamente legate al presente e al rapporto burrascoso tra la nonna e la madre di Sarah e tra quest’ultima e Sarah stessa.
Le visioni evocate da Amber House possono forse aiutare Sarah a capire meglio il suo presente, ma la situazione si complica quando la ragazza scopre che una persona molto vicina a lei, alla sua famiglia e alla casa è dotata di un potere opposto e speculare al suo: visioni di un futuro nel quale persone che dovrebbero essere morte sono ancora vive ed eventi fondamentali del passato non si sono verificati. Un futuro “impossibile”, dunque, che poggia su un presente e un passato del tutto diversi da quelli che Sarah sta vivendo e osserva nelle sue visioni. Qual è il senso di questo vero e proprio enigma temporale?
Kelly Moore, che inizia a redigere in gioventù il primo volume di una quadrilogia per poi abbandonarlo, e le sue figlie, Larkin e Tucker Reed, che anni dopo ritrovano per caso il manoscritto della madre e decidono di completarlo, delineano un perfetto gioco di incastri tra passato, presente e futuro al centro del quale c’è Amber House, descritta in modo così vivido ed accurato da diventare la vera protagonista del racconto. Intorno alla casa e ai suoi misteri ruotano personaggi complessi, realistici e ben costruiti che si svelano un po’ alla volta, pagina dopo pagina, attraverso gesti, azioni, parole, in una perfetta messa in pratica dello show, don’t tell: da Sarah, vivace, ironica e divertente, al suo dolcissimo e brillante fratellino, Sammy, passando per Jackson, che con la sua intelligenza, l’intraprendenza e il coraggio nell’affrontare i traumi del suo passato e le incognite del futuro è forse il personaggio migliore del romanzo.
Sebbene ufficialmente etichettato come young adult, "I segreti di Amber House" è molto più di questo e qualunque amante dei libri ben scritti può leggerlo senza limiti di età e generi preferiti. La trama principale non si concentra su problematiche adolescenziali, che occupano uno spazio infinitesimale e, laddove presenti, sono trattate con una leggerezza tale da non risultare mai fastidiose ai lettori più maturi. E anche un cliché del genere sentimentale-young adult, il triangolo amoroso, è solo accennato e affrontato con la stessa sobria delicatezza con cui è tratteggiato il meraviglioso personaggio di Sammy, sul quale fare una qualsiasi anticipazione significherebbe privare del piacere di scoprirlo un po’ alla volta. La narrazione, ricca di avventura e di suspense, ruota intorno ai misteri di Amber House, tra cacce al tesoro, esplorazioni notturne, passaggi segreti e rivelazioni fino a un finale incalzante ed enigmatico che fa venir voglia di avere subito in mano il secondo volume della saga e al tempo stesso di rileggere il primo per rimettere insieme ogni singolo pezzo del puzzle. E sebbene la vicenda rimanga naturalmente in sospeso e in attesa di proseguire nel libro successivo, il finale non porta con sé quel fastidioso senso di incompiutezza che spesso si avverte al termine dei volumi intermedi di una saga: le autrici riescono a coniugare un cliffhanger notevole con la piena soddisfazione di una lettura compiuta.
Il vero mistero, a parte quello che avvolge Amber House, è perché ci siano saghe young adult molto famose e apprezzate, ma poco originali e di livello qualitativo piuttosto basso, come Shadowhunters, mentre libri decisamente superiori siano molto meno conosciuti. "I segreti di Amber House" è un piccolo gioiello e non potrà che convincere tutti coloro che decideranno di varcare la soglia di questa casa, innamorandosi della sua atmosfera da favola, dei suoi ambienti, dei suoi abitanti, dei suoi enigmi. Non vorrete più lasciarla.
Benvenuti ad Amber House!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a tutti.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

I segreti di Amber House 2016-08-07 17:00:13 aeglos
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    07 Agosto, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla ricerca di ricordi

Ho trovato questo libro per puro caso ,subito ispirata dalla copertina e dalla trama.Insieme a Sarah Parson mi sono trasferita ad Amber House,una casa piena di ricordi e segreti che ,giorno per giorno,attraverso il potere di Sarah ,ho potuto condividere e scoprire.La protagonista infatti riesce a vedere non i fantasmi della casa,bensì il passato semplicemente toccando gli oggetti che lei stessa ritrova durante la ricerca nella casa stessa.Attraverso queste sue visioni scoprirà quale segreti nasconde la casa e perché sua madre ha degli strani comportamenti. E poi c'è l'amore tra Sarah e il suo fratellino,un rapporto veramente unico, descritto nel miglior modo possibile. Il libro è scritto in maniera semplice ,scorrevole, non solo è adatto per ragazzi, ma anche per chi come me adora sognare e ama la magia delle cose antiche .Devo essere sincera.....Non ho ben capito il finale,ma ho scoperto che c'è un seguito e quindi forse scoprirò più cose solo leggendo il continuo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sorelle sbagliate
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Stelle minori
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
I tredici passi
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Divino amore
Valutazione Utenti
 
2.3 (1)
Il cuoco dell'Alcyon
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Tutto sarà perfetto
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Bugie e altri racconti morali
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Ninfa dormiente
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il sussurro del mondo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La scuola
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Al Tayar
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Delitti senza castigo
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri