Narrativa straniera Fantasy I segugi dell'ombra. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti

I segugi dell'ombra. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti I segugi dell'ombra. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti

I segugi dell'ombra. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti

Darujhistan brulica di portenti, voci incontrollate e sussurri. Sono arrivati degli stranieri, un omicida è all’opera e altri assassini stanno prendendo di mira gli abituali frequentatori della taverna di di K’rul. Ma tutti questi eventi sono destinati a passare in secondo piano rispetto a ciò che sta per accadere: in lontananza si ode l’abbaiare dei Segugi. Nella lontana Corallo Nero, la calma apparente cela l’inquietudine del sovrano Anomander Rake, Figlio dell' Oscurità: una minaccia incombe sulla città mentre si diffonde il culto del Redentore, un dio impotente di fronte alle eresie distorte dei suoi seguaci. Quale cospirazione si nasconde dietro il kelyk, bevanda ricavata dal sangue del Dio Morente, che sembra assuefare la popolazione privandola della propria volontà per impiegarla negli oscuri disegni di forze superiori?

I segugi dell'ombra. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti 2018-10-02 14:45:25 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    02 Ottobre, 2018

CONVERGENZE

I Segugi dell'ombra, ottavo volume della saga dei caduti di Malazan, si può definire un romanzo Fantasy dai tocchi filosofici.
Erikson con grande maestria ci racconta le vicende dei protagonisti che abbiamo imparato ad amare (e non) e abbonda di riflessioni e pensieri estranei ai classici romanzi del genere.
I tocchi di saggezza e profondità che da lì scrittore al romanzo lo rende ancora una volta una pietra unica all'interno di una saga di 10 volumi in cui ognuno potrebbe essere a se stante.
Non mancano di certo le avventure e gli eventi straordinari in questo libro: il finale del romanzo è una delle più grandi convergenze di tutti gli otto volumi e personaggi cruciali si incontrano e si scontrano dando vita a 100 pagine che si leggono velocemente.
Trame e sottotrame si intrecciano e in particolare in questo volume ho apprezzato il personaggio del Dio Morente e la sua storyline con i Tiste Andii Nimander e seguaci e il Kelyk che trasforma le persone in burattini del Dio; il misterioso Viaggiatore e la sua strada insieme al duo Karsa e Samar Dev che io adoro; ed infine i sacrifici umani di molti personaggi che toccano il cuore, come Anomander Rake e la sua vita.
L'atmosfera del mondo di Malazan è unica e un volume come questo non può che spingere il lettore ad amare un autore come Steven Erikson.