Narrativa straniera Fantasy Il bacio della sirena

Il bacio della sirena Il bacio della sirena

Il bacio della sirena

La trama e le recensioni di Il bacio della sirena, romanzo di Tera Lynn Childs edito da Tre60. Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…

3.6

Il bacio della sirena 2012-10-03 20:45:46 Iry

Iry Opinione inserita da Iry    03 Ottobre, 2012

Divertente!

II libro è scritto con un humor pazzesco che ti trascina nella lettura. E' un romanzo ben fatto che fa pensare a un seguito (infatti a quanto pare sarà una trilogia). La storia è fresca e ti fa totalmente innamorare dei personaggi, ti fa sorridere e ti fà venire gli occhi a cuoricino. Ci sono tante storie di sirene secondo me un po' troppo mistiche o esagerate invece questa l'ho trovata molto carina!! ^^ Assolutamente da leggere per gli appassionati di fantasy un po' teneroni ^^

Il bacio della sirena 2012-04-01 17:20:18 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    01 Aprile, 2012

In fondo al mar

Se vi è piaciuto il cartone animato de La Sirenetta targato Disney allora vi piacerà anche questo libro.
Il bacio della sirena è il primo volume di una serie (ma davvero?) per adolescenti in cui la protagonista è Lily, una giovane sirena figlia di un umana e il Re di Thalassinia. La ragazza sta frequentando un liceo umano ma al compimento del suo diciottesimo compleanno tornarà a Thalassinia per salire al trono, essendo l'unica erede.
La storia è raccontata (con quel tocco d'ironia che non guasta) in prima persona dalla stessa Lily (unico punto di vista) ed è ambientata ai giorni nostri.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, ho trovato Lily una persona diretta, fedele, pensa troppo a quello che pensano gli altri di lei, spesso si ferma alle apparenze ed è un po' troppo ingenua e immatura per i miei gusti. Altra cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è che tutti sembrano accettare con troppa tranquillità il suo essere una sirena.
Il primo volume è incentrato principalmente su Lily e il suo mondo e il rapporto conflittuale tra lei e il suo vicino di casa, Quince.
Lo stile dell'autrice è veloce, scorrevole, sa essere coinvolgente e mi è piaciuta molto l'idea che le sue sirene abbiano una loro cultura e uno slang legato al mondo marino.
Il finale è soddisfacente ed apre le porte ad un risvolto più misterioso e d'azione.
La bella cover, il formato del volume e il prezzo abordabile sono ulteriori elementi che spingono alla lettura di questa nuova storia.