Narrativa straniera Fantasy Il grande viaggio. I guardiani di Ga'Hoole

Il grande viaggio. I guardiani di Ga'Hoole Il grande viaggio. I guardiani di Ga'Hoole

Il grande viaggio. I guardiani di Ga'Hoole

La trama e le recensioni di "Il grande viaggio. I guardiani di Ga'Hoole", romanzo di Kathryn Lasky edito da Mondadori. E' cominciiato come un sogno. il viaggio per il Grande Albero di Ga'Hoole, un luogo mitico dove ogni notte i cavalieri guardiani si alzano in volo su ali silenziose per compiere nobili imprese. Là Soren, Gylfie, Twilight e Digger sperano di trovare aiuto per combattere il male che divora il regno dei rapaci notturni. E quando finalmente giungono tra gli antichi rami del Grande Albero, li aspettano maestri saggi e sfide che pensavano di non poter mai affrontare, ma che cambieranno profondamente Soren e i suoi amici. Piccoli gufi crescono: non basta, infatti, imparare a volare...

Kathryn Lasky è sempre stata affascinata dai gufi. Anni fa ha conosciuto un'ampia ricerca su questi uccelli e sulle loro abitudini, da quello che mangiano a come costruiscono il nido. Ma invece di un libro di divulgazione, queste creature le hanno ispirato un fantasy che unisce il fascino delle leggende alle descrizioni di un mondo notturno e sconosciuto. Lasky è l'autrice di più di trenta libri per bambini e adulti. E' stata selezionata per il Newbury Honor e ha ricevuto molti premi tra cui The Washington Post Children's Guild Award e il Boston Globe Horn Book Award per la non-fiction. Vive a Cambridge, nel Massachusetts.

Il grande viaggio. I guardiani di Ga'Hoole 2013-02-17 20:40:42 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    17 Febbraio, 2013

PICCOLI GUFI CRESCONO

“… poi, proprio di fronte a loro, allargandosi nella notte, apparvero i rami contorti dell’albero più grande che avessero mai visto, il grande albero di Ga’Hoole”.

Avevamo lasciato i nostri quattro pennuti, Soren, Gylfie, Digger e Twilight, in viaggio verso il mitico albero di Ga’Hoole, e, in questo secondo volume, finalmente riusciremo a posarci insieme a loro sui rami di questo famigerato luogo mitico, creduto solo una leggenda raccontata ai rapacini per farli addormentare.

Qui i nostri piccoli eroi faranno la conoscenza dei loro ryb, i maestri che li renderanno abili a volare attraverso tempeste, a compiere voli di perlustrazione e salvataggio dei piccoli rapaci caduti dal nido, a trasportare nel loro becco carboni ardenti che saranno poi utilizzati nell'albero per vari scopi, dalla cucina al fabbro, dalle candele al semplice fuoco, cosa che rende il mitico albero, un luogo speciale e del tutto anomalo, dove cavità nascoste si rivelano ottimi pertugi in cui nascondersi per origliare i “capi” radunati nel Parlamento, e dove numerosi labirinti e sentieri si aprono davanti alle proprie ali, rendendo molto facile perdersi nella ricerca della strada giusta che porta al proprio giaciglio!
In questa seconda avventura saremo testimoni della crescita dei nostri quattro amici, sia dal punto di vista “alare”, sia dal punto di vista mentale… attraverseremo laghi specchiati inebrianti, conosceremo i pulcinella di mare, impareremo a sacramentare come solo i rapaci possono fare e tra rigurgiti di borre e barzellette sui “caccasciolta” ci domanderemo se il nostro caro Soren riuscirà a riabbracciare tra le sue ali la sua sorellina perduta… ci riuscirà?? A voi scoprirlo!

Buona lettura!

Per chi ama i fantasy per i più giovani e per chi ha già letto il primo libro di questa serie!