Narrativa straniera Fantasy Il potere del fuoco
 

Il potere del fuoco Il potere del fuoco

Il potere del fuoco

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


Lily è tornata nel suo mondo, nella sua Salem, dopo essersi sottoposta alla prova della pira per sostenere l'esercito dei Senzaterra nella battaglia contro la perfida Lillian. Ha rischiato di morire, ma ora è salva ed è insieme al suo Rowan. Potrebbero finalmente vivere il loro amore, ma Rowan non riesce a dimenticare di aver abbandonato il suo popolo, e la voce di Lillian continua a insinuarsi nei pensieri di Lily, chiedendole con insistenza di tornare. Lily non potrà rimanere nel suo mondo se prima non chiude i conti aperti nell'altro. Ma questa volta non è sola. Accanto a lei ci sono gli amici di sempre, Tristan, Breakfast e Una, ai quali rivela la verità sulla sua scomparsa e i suoi nuovi poteri. Tristan si scoprirà perdutamente innamorato della ragazza, proprio adesso che l'ha persa per sempre, ma non per questo si tirerà indietro: è sempre stato al suo fianco e lo sarà anche stavolta.

Recensione della Redazione QLibri

 
Il potere del fuoco 2015-11-05 13:05:38 Pupottina
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Novembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Posseduti

Salem, qual città ha più suggestioni malefiche? Ed è a Salem che torna la protagonista della trilogia di Josephine Angelini, la Worldwalker Trilogy, giunta al secondo episodio con IL POTERE DEL FUOCO.
Lily Proctor è una diciassettenne, originaria di Salem, in Massachussets. Dopo essere stata trasportata in un universo parallelo da Lillian (importantissima strega, conosciuta come la Lady di Salem), scopre che le sue tremende allergie sono segno del fatto che lei è, in realtà, una potente strega.
Nel primo romanzo, "Attraverso il fuoco" ha affrontato le fiamme dirompenti della pira che le hanno lasciato tracce indelebili sul corpo. Orribilmente ustionata, Lily è viva grazie a Rowan, noto come Lord Fall, il Senzaterra primo amore di Lillian, da cui è stata abbandonata per avergli ucciso il padre. È così che la strada tracciata dal destino per Rowan si incrocia con quella di Lily, bella e dolce, giovane strega, di cui non può fare a meno di innamorarsi. È così che Lily è sopravvissuta al fuoco, ma ora è di nuovo a Salem per guarire, il meglio possibile, e sognare di tornare alla vita normale.
Nel suo futuro potrebbero esserci il diploma, il college e magari un appartamento dove vivere con l'amato Rowan. Il rientro a scuola, dopo la lunga assenza, però, è tutt'altro che semplice. Deve spiegare i motivi della sua assenza, ma non può dire la verità. Inoltre, qualcosa in lei, dopo la definitiva guarigione, è cambiato e il suo fascino è diventato magnetico, sensuale, mozzafiato. I compagni diventano sospettosi e diffidenti dei suoi confronti, perché Lily non può fare a meno di catturarne l'attenzione. Anche Tristan Corey, suo miglior amico e primo amore, non può che essere disorientato da ciò che prova in sua presenza. Lui, inoltre, non è uno ma ha due versioni di se stesso ed entrambe sono possedute dall'energia di Lily.
Deve chiudere i conti aperti nell'altro mondo, ma questa volta deve essere per sempre. Lily non può rimanere ed essere felice nel suo mondo con Rowan, se prima non interrompe quella sorta di richiamo soprannaturale che la chiama altrove. Per farlo, però, dove rivelare scottanti verità che la riguardano a chi le sta più vicino e ha scoperto di provare per lei sentimenti molto forti e intensi.
Lei è costantemente alle prese con nuovi problemi, tra i quali la presenza fastidiosa dell'FBI e la minaccia di Lillian, tirannica dominatrice della città, che la chiama nell'altro universo e le impone di tornare in battaglia.
In questo romanzo, scritto ottimamente dalla Angelini, non mancano interessanti elementi dell'urban fantasy: universi paralleli, magia, amore e scontri mortali in un susseguirsi di eventi che, com'è ovvio in ogni trilogia, non si concludono definitivamente al secondo romanzo, ma creano nuovi intrecci e aspettative per il successivo ed ultimo episodio.
Lily è pronta, ancora una volta, ad affrontare il potere infernale del fuoco.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il potere del fuoco 2017-09-27 12:53:57 Christy Unbuonlibro
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    27 Settembre, 2017
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ottimo seguito per la trilogia Worlwalker

Dopo aver conosciuto Lily e Rowan e avere scoperto dell’esistenza di infiniti mondi nel primo libro, possiamo finalmente dedicarci al seguito e continuare a sognare. Ne Il potere del fuoco la storia riparte dal nostro mondo, da dove tutto ha avuto inizio. Lily e Rowan infatti sono riusciti a viaggiare con lo spirito e con il corpo e tornare a casa. Sarà però difficile spiegare dove sia stata in questi mesi Lily, ritenuta scomparsa, e soprattutto spiegare chi sia lo strano ragazzo comparso insieme a lei. Non basteranno delle semplici scuse per scoraggiare l’FBI a indagare… nonostante Lily torni a scuola e ricominci con la sua vita, come se nulla fosse successo. In questo secondo capitolo ritroveremo Lily si riconferma l’eroina perfetta per questa storia, decisa quando serve ma coerente con i principi con cui è cresciuta.

Tristan, il migliore amico di Lily e che nel primo libro avevamo lasciato dopo un brutto litigio tra i due. Ma oltre alle vecchie situazioni irrisolte, la protagonista dovrà affrontare la sua sé stessa nell’altro mondo, Lillian, che farà di tutto per riportarla indietro.
Josephine Angelini in questo secondo volume ambienta la storia in entrambi i mondi, portando anche noi lettori in viaggio tra gli universi, alla scoperta di realtà diverse e talvolta alla scoperta di nuovi orrori. Ne Il potere del fuoco conosceremo anche nuovi personaggi, che entreranno a far parte dei protagonisti. Amici e compagni di Lily che si aggiungeranno al suo Consesso e che impareremo ad amare e riconoscere. Anche in questa seconda storia sarà presente una buona dose di scienza, che ci consentirà di comprendere meglio anche la componente magica.
L’Angelini aggiunge alla sua storia ulteriori dettagli, come per esempio l’uso delle Pietre della Volontà e di come esse vengano scelte dal legittimo proprietario, oltre che altri incantesimi e segreti del nuovo mondo. Tutto questo rende ancora più dettagliata la realtà di Lillian, aiutando noi lettori ad avere un’idea chiara di ciò che la protagonista deve affrontare e risolvendo alcuni dubbi sorti nel primo capitolo. D’aiuto sono certamente anche le minuziose descrizioni dell’autrice, che rendono il tutto abbastanza verosimile.
Questo secondo volume è una continua scoperta, così come il primo, un crescendo di intensità che attrae e incatena l’attenzione dei lettori. A differenza di altre saghe, nonostante sia il libro di mezzo Il potere del fuoco è ugualmente avvincente, senza risultare mai noioso. Ricco di azione, adrenalina e suspense questo libro è una continua avventura, assolutamente da leggere e da godersi intensamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Attraverso il fuoco
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il signor Cardinaud
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Desiderio
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
L'ultima canzone del Naviglio
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Uomini di poca fede
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Violette di marzo
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Quanto blu
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Le peggiori paure
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Le confessioni di Frannie Langton
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una donna normale
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il sale della terra
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La signora del martedì
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Nero come la notte
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri