Narrativa straniera Fantasy Il segreto dei lupi

Il segreto dei lupi Il segreto dei lupi

Il segreto dei lupi

La trama e le recensioni di Il segreto dei lupi, romanzo di Dorothy Hearst edito da Nord. Europa, 14.000 anni fa. Una falce di luna bianca che spicca sul pelo grigio. È questo il marchio di Kaala, il tratto distintivo che ha segnato la sua vita: agli occhi degli altri lupi della Grande Vallata, infatti, quel marchio significa che lei è soltanto una mezzosangue, un’impura, un essere inferiore. Eppure proprio a Kaala viene affidato un compito cruciale: entro dodici lune, dovrà fare in modo che gli umani accolgano il branco del Fiume Rapido all’interno della loro tribù. E lei è l’unica che può riuscirci, per via del profondo legame di amicizia che ha stretto con TaLi, una cucciola d’uomo. Insieme, TaLi e Kaala dovranno quindi vincere il terrore dei membri della tribù, che considerano i lupi il loro nemico mortale. Insieme, dovranno abbattere la diffidenza del branco, che non vuole perdere la libertà. Insieme, dovranno lottare contro una natura che sembra respingere con violenza la possibilità che i lupi e gli umani si alleino e convivano pacificamente. Una possibilità che, invece, è l’unica speranza per le due specie: perché ogni scontro e ogni cicatrice, ogni tradimento e ogni ferita mettono in pericolo la sopravvivenza sia degli umani sia dei lupi…

Dorothy Hearst ha lavorato come editor per varie case editrici, tra cui la Cambridge University Press e la John Wiley & Sons; dal 1997 fino a poco tempo fa è stata senior editor presso la Jossey-Bass, dove si occupava di libri incentrati su temi sociali. A un certo punto, però, i lupi hanno bussato alla sua porta, chiedendole di raccontare la loro storia, e lei ha ascoltato il loro richiamo. Così è nato La promessa dei lupi, accolto con entusiasmo negli Stati Uniti e i cui diritti di pubblicazione sono stati venduti in tutto il mondo.

Il segreto dei lupi 2012-10-11 09:29:33 Chrys

Chrys Opinione inserita da Chrys    11 Ottobre, 2012

Quando l'amore ha quattro zampe

Il secondo volume non smentisce il primo. La saga dei lupi della Vallata era e rimane una tra le mie preferite.
La storia parte da dove finisce il primo libro. Kaala però, dovrà affrontare un nuovo compito ancora più difficile. Subirà delle perdite da parte di preziosi amici e ne incontrerà di nuovi.
In questo secondo volume si nota ancor di più il triangolo Azzuen/Kaala/Pell. Ammetto che tifo per Pell ** è un lupo adorabile. Ma anche Azzuen non è male, ma ce lo vedo di più come migliore amico. Così fedele e così giusto.
Come sempre, lo stile dell'autrice è una vera opera d'arte. Mentre leggevo mi è sembrato di essere li con loro, di correre nei boschi e cacciare prede insieme ai lupi del branco del Fiume Rapido. Percepivo gli odori e, cosa strana, anche la terra sotto le zampe. Fantastico! ** sarà che a me piacciono molto i lupi ma...
Per non parlare poi, del tema splendidamente lavorato che l'autrice vuole trasmettere. I primi approcci tra uomini e lupi. Le prime vere amicizia tra queste due razze così lontane e contemporaneamente così vicine.
Consigliato, è un autentica perla