Narrativa straniera Fantasy Jack Flint e la spada magica

Jack Flint e la spada magica Jack Flint e la spada magica

Jack Flint e la spada magica

Jack Flint ha tredici anni. Non ha mai conosciuto sua madre e ha perso suo padre, nel vero senso della parola. Nel giorno di Halloween, durante una tempesta, esce dal suo mondo fatto di faccende di casa e compiti di scuola e si avventura a Cromwath Blackwood insieme al suo migliore amico, Kerry Malone, figlio di un padre ubriacone e orfano di madre. I due si imbattono in un misterioso cerchio, delimitato da tredici menhir che sembrano delle creature viventi, e che conducono i ragazzi in un luogo mitico e distorto: il leggendario mondo di Temair. Qui i miti celtici prendono vita, e Jack, Kerry e Corriwen Redthorn, figlia orfana di uno dei capi di Temair, dovranno affrontare la terribile Morrigan, dea della morte, e i suoi agguerriti seguaci. Guidati da un libro incantato e dal cuore di pietra, i tre ragazzi si trovano coinvolti in una lotta senza quartiere tra corvi, bardi, gnomi e cavalieri, alla ricerca della spada magica dei Redthorn. Ma saranno la loro amicizia e l'amore per Corriwen le uniche vere armi per sconfiggere il male.

Jack Flint e la spada magica 2018-04-26 13:26:52 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    26 Aprile, 2018

Ad alta voce

Premessa:
Ho letto questo libro per ragazzi a mio figlio di tre anni, come "storia" prima di dormire.
Lui aveva preso il vizio di addormentarsi sul divano e farsi poi portare a letto in braccio.
Per risolvere questo problemino ed eliminare questo vizio, sei mesi fa ho avuto l'idea di invogliarlo ad andare a letto per leggergli la storia della spada magica!
L'idea ha avuto un esito inaspettato, ora è lui che verso le nove, nove e mezza, mi dice:" papà andiamo a letto a leggere storia!".
Quindi: vizio eliminato, ed ottima abitudine creata!!!
Già solo per questo darei un ottimo voto al romanzo.

Commento:
Bravissimo l'autore, inventa una storia fantasy, a cavallo tra due mondi, originale e mai troppo infantile.
Non prende spunto da Tolkien, e questo per un fantasy è incredibile.
La storia parte nel nostro mondo, ma ci catapulta in un universo magico, immerso in una guerra mostruosa.
I protagonisti sono preadolescenti, alle porte dell'età della pubertà.
Tutte le "menate" di quell'età sono lasciate da parte per dare gran rilievo all'amicizia, quella vera, quella che si instaura solo quando si è bambini. L'amicizia, quella che non conosce sesso (in tutti i sensi), quella che non tradisce, quella che ti spinge senza pensarci troppo a rischiare la vita per il tuo migliore amico. L'amicizia senza cattiverie e senza gelosie.

L'azione è semplice da seguire, le descrizioni sono minuziose ma non esagerate, i dialoghi semplici ma non infantili, anzi spesso ci regalano un sorriso.
Un ottimo romanzo, da consigliare candidamente ai ragazzini di elementari e medie, oppure da leggere alla sera ai bambini più piccoli.

Conclusione:
Spesso mio figlio si addormentava dopo poche righe, ma io ero spinto dalla bontà della lettura a proseguire fino alla fine della pagina.
Consiglio l'acquisto ai ragazzi ed ai genitori per i loro figli, tra l'altro il libro si trova in internet a meno di €5 nella versione rilegata con copertina.