Narrativa straniera Fantasy L'abbraccio della notte

L'abbraccio della notte L'abbraccio della notte

L'abbraccio della notte

Talon è un Cacciatore oscuro, un guerriero reso immortale dalla dea Artemide per dare la caccia ai demoni succhia-anime. Sunshine, una giovane donna di buon cuore e solare come il suo nome, è un’artista con la testa perennemente tra le nuvole. Ha un matrimonio fallito alle spalle, ma è piena di sogni. Quando una notte Sunshine viene assalita dai demoni, è proprio Talon a salvarla. Il guerriero però rimane ferito, e la giovane lo porta nel proprio appartamento per soccorrerlo. Nonostante le loro diversità, fra i due si crea una strana alchimia, apparentemente inspiegabile, il cui segreto si cela nei loro cuori e nel loro passato. Il loro amore però dovrà superare ardue prove, come la vendetta di un antico dio gallico e un diabolico piano ordito da potenti nemici in vista del Mardi Gras di New Orleans.

L'abbraccio della notte 2019-09-07 22:18:13 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    08 Settembre, 2019

OdioLeSerieInterrotte

L'abbraccio della notte è il terzo volume volume della famosa e lunga serie urban fantasy Dark-Hunters nella quale i protagonisti sono i Dark Hunter antichi guerrieri (spartani, traci, greci etc. etc.) possenti, coraggiosi, affascinanti ma che in passato sono stati traditi e per ottenere vendetta la Dea Artemide in cambio dell'anima e dell'impegno di proteggere gli umani dagli Apolliti li ha resi immortali. Gli Apolliti, creati dal Dio Apollo, sono umani che al raggiungimento di una determinata età diventano dei vampiri estremamente pericolosi e per sopravvivere hanno bisogno di anime.
Il mondo creato dalla scrittrice è molto articolato, ricco di azione, presenza di creature di vario genere e anche se ogni libro vede protagonista una coppia diversa è consigliabile leggerli nel loro ordine per conoscere meglio il contesto. Inoltre, faranno brevi apparizioni i personaggi che saranno poi protagonisti dei prossimi libri o che lo sono stato in passato.
A me piace molto, peccato che la pubblicazione in Italia si è interrotta al tredicesimo volume nel 2015 mentre lo spin off Chronicles of Nick si è fermato al primo volume nel 2011.
Ma passiamo al libro in questione. La protagonista è Sunshine un'artista con la testa fra le nuvole, sbadata, simpatica e con un matrimonio fallito alle spalle che un bel giorno salva Talon, cacciatore oscuro dal passato tragico che si è imposto una vita solitaria e senza emozioni per evitare che chi possa provare qualche sentimento per lui rischi di morire. Ma non è frutto del destino il loro incontro, a metterci lo zampino ci sono Dioniso, Camulo e Stige che hanno un piano ben preciso. Riusciranno Talon e Sunshine a scoprire cosa hanno in mente prima che sia troppo tardi?
E' vero che ricalca bene o male i cliché degli altri volumi però l'autrice ha uno stile scorrevole e coinvolgente che riesce a mescolare sapientemente sensualità, ironia, elementi paranormali, culture antiche e azione.
Ho apprezzato la caratterizzazione dei due protagonisti e la trama che fa da sfondo e non vedo l'ora di leggere i successivi.

L'abbraccio della notte 2012-06-27 10:15:05 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    27 Giugno, 2012

CACCIATORE OSCURO CON ASCIUGAMANO ROSA

Parto con una citazione non a caso per ambientarsi bene: “Aprendo la porta, si immobilizzò nel vedere tre uomini, tutti al livello di testosterone fuori dalla scala Richter. Erano davvero fantastici. Wow, le serviva un album da disegno. Subito.”

Dark Hunters Capitolo Terzo. Concedo che il plot è sempre lo stesso: lui, il vampiro guerriero ammazza-demoni, tormentato da triste passato, incontra la donna mortale, che in realtà è la sua anima gemella ricercata da secoli. Nulla di nuovo. Però il tutto è dipinto con un tono leggero, scanzonato, veramente spassoso (almeno io mi sono ritrovata a sghignazzare stesa sul mio divano), e il merito va forse alla contrapposizione tra un lui perfettino e tutto autocontrollo, che si ritrova ad relazionarsi con una lei svampita ma adorabile, sempre sopra le righe, e per nulla sconvolta dalla magnificenza di lui.

Di solito le “femmine” crollano adoranti ai piedi di questi semidei e non si capacitano di come il “super” possa sentirsi attratto da loro. Invece Sunshine (anche i genitori di lei erano piuttosto anticonvenzionali) si limita a gustarsi l’incontro con Talon e un conseguente pomeriggio di gran sesso acrobatico, senza troppe domande e soprattutto senza gran rimpianti (per cui il povero Talon, bellone mozzafiato, va in crisi quando lei, sulla porta di casa, non solo non lo rincorre supplicando, ma non gli chiede neanche il numero di telefono. Neppure l’e-mail!). Impagabile. Come è per me impagabile la scena di Talon, improvvisamente pudibondo, che cerca di coprirsi con un asciugamano rosa (tutto in casa di Sunshine è coloratissimo e sgargiante, perché lei vede il mondo con gli occhi di un’artista).

La storia poi prende il suo corso naturale, ma molti dei personaggi secondari cominciano a svelare i loro segreti, per cui già si pregustano gli sviluppi dei prossimi romanzi…

Con questo terzo episodio dei Cacciatori oscuri, ancora una volta la Kenyon ci regala, nella sua scrittura spensierata e senza pretese, una banda di simpaticissimi immortali ammazza-demoni che non si prendono mai troppo sul serio.

A CHI PIACCIONO GLI UOMINI SEXY NEI GUAI