Narrativa straniera Fantasy La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia

La trama e le recensioni di La Bella e la Bestia, romanzo di Vanessa Rubio-Barreau edito da Mondadori. Un ricco mercante aveva sei figli, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi, ma una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l'incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore.

La Bella e la Bestia 2014-09-20 16:02:01 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    20 Settembre, 2014

Lasciate stare la versione Disney

Non tutti sanno che la prima versione edita della Bella e la Bestia fu quella di Madema Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, successivamente Jeanne-Marie Leprince de Beaumont ne realizzò una riduzione che poi è diventata quella più conosciuta e da cui si sono ispirati per gli adattamenti e le trasposizioni successive.
Dunque, dimenticate la versione Disney e buttatevi su questa magica fiaba senza tempo (anche se in chiave più dark). E' una delle mie fiabe preferite e quando ho saputo che ci sarebbe stato un film ho deciso di leggere anche il libro basato sulla sceneggiatura.
Il prezzo è abbastanza costoso considerato il numero di pagine però resta una lettura piacevole per chi vuole tornare ancora una volta bambino.
E' scorrevole, lineare, evocativa, non si perde in troppi dettagli e si legge davvero in breve tempo.
Ho dato un'occhiata anche al film ma ho preferito il libro.

Il bambino nascosto

Caldo in inverno