Narrativa straniera Fantasy La città delle tenebre

La città delle tenebre La città delle tenebre

La città delle tenebre

La trama e le recensioni di La città delle tenebre, romanzo di Ilona Andrews edito da Nord. Le chiamano «ondate di magia». Quando si abbattono sulla città di Atlanta, tutti gli strumenti tecnologici smettono all’improvviso di funzionare e le creature della notte riacquistano i loro poteri soprannaturali: durante quel periodo, sono i mercenari della magia gli unici in grado di arginare la violenza e di proteggere la popolazione inerme. Naturalmente solo dietro adeguato compenso. Per Kate Daniels, non è quindi una sorpresa ricevere la visita di Ghastek, il temibile capo dei vampiri. Lo è invece la notizia che lui le riferisce: Greg Feldman, mentore e amico della giovane mercenaria, è stato assassinato, insieme con una delle creature al servizio del Padrone dei Morti. Sconvolta, Kate decide subito d’indagare e, in breve tempo, i suoi sospetti si concentrano su un membro della comunità dei mutaforma di Atlanta, da sempre in lotta contro Ghastek e i suoi servi. Trascinata in un’oscura rete d’intrighi e tradimenti, Kate dovrà quindi fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà vendicare la morte di Greg e scongiurare la sanguinosa guerra che sta per scoppiare tra vampiri e mutaforma, una guerra che rischia di distruggere l’intera città…

"Ilona Andrews" è uno pseudonimo dietro il quale ci sono in realtà due coniugi, Ilona Andrews e il ​​marito Gordon. Scrivono urban fantasy, uno strano genere ibrido che include elementi di mistero, fantasy e horror. Le loro storie sono ambientate in un contesto moderno che ha un tocco di paranormale. In questo momento, stanno lavorando principalmente a due differenti serie: Kate Daniels e The Edge. Non si prendono troppo sul serio.

La città delle tenebre 2012-07-09 04:17:46 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    09 Luglio, 2012

Kate l' attiraguai

FINALMENTE UN VERO ATTRAENTE E TRUCULENTO PURE-PARANORMAL!!!

E' da Aprile che attendevo con tanta curiosità questa nuova serie di Ilona Andrews (amica di Jeaniene Frost), ma mai mi sarei aspettata qualcosa di così originale e diverso da quello che ormai leggiamo d'abitudine!!! Qui siamo davanti a qualcosa di originale e crudelmente immaginifico!

Appena chiuso il libro dopo averlo letteralmente divorato in 24 ore, ho pensato di chiedere ai coniugi Andrews in quale bosco vanno a prendere i funghi allucinogeni che contribuiscono a fargli "erigere sceneggiature" paranormal di questo tenore! Questo vuol essere un sincero complimento per aver dato vita a numerose creature una più cattiva e terrificante, nonché fetidamente puzzolente dell'altra. Non avevo mai letto un paranormal così crudo, cruento e viscidamente attraente! Qui le creature alle quali ci siamo ormai assuefatti senza reagire, acquistano una nuova veste, senza fronzoli, senza fascino e sex-appeal....ma con una sana dose di malvagità, bruttezza e magia nera. Ma si capisce, in un'era in cui le "ondate" di magia dettano legge, dove la tecnologia si inchina davanti alla più malvagia sete di sangue e potere, una donna all'apparenza umanamente vulnerabile, deve affrontare con la sua fidata Slayer (la sua speciale compagna di battaglia), una torma di creature che sarebbe interessante vedere in azione su pellicola. Vampiri, mutaforma, zombie e ibridi della peggior specie popolano le notti di Atlanta.....e fin qui tutto come da copione Paranormal.
E invece no!!!
Perché le creature appena citate non sono quelle imbellettate che ormai spopolano nel nostro immaginario femminile, quelle per le quali apriamo discussioni sui blog, quelle che tengono sul filo i nostri ormoni! Queste sono creature talmente terrificanti e nauseanti che trovandovele davanti, dovreste abbassare lo sguardo e darvela a gambe.....ma non potrete perché Kate vi terrà incollati alle poco più di 300 pagine, nelle quali le prenderà di santa ragione, diventerà il tiragraffi di vampiri, licantropi e incroci impossibili da riprodurre in provetta. Sanguinerà, zoppicherà e perderà i sensi per risvegliarsi sempre più implicata in qualcosa più grande di lei. Attirerà l'attenzione di svariati maschietti alfa, beta, gamma....e dell'essere più spregevole che abbia mai incontrato....quello che ha capito, ancor prima di lei, che non è un' umana qualsiasi. Il suo sangue nasconde un segreto, che gli allucinati coniugi Andrews si son ben guardati dal rivelare in questo primo episodio della serie. Per cui lasciano aperto un portone sulla complicata vita di questa donna cacciatrice di guai e, creature indissolubilmente legate alla magia e alla morte. Non possono mancare chiaramente gli scambi di battute ironiche tra Kate e i maschietti che gli corrono dietro.....ma sono convinta che una guerriera focosa come lei, prima o poi sentirà il "richiamo della foresta" e tra una pugnalata e l'altra, schiuderà il suo cuore......ma chi sarà il fortunato che farà breccia nella sua coriacea corazza? Solo un'altra gita micologica dei coniugi Andrews potrà darci la risposta!!!
Non ho capito a che punto sono entrata "mente e corpo" nella narrazione, ma mi sono trovata immersa fino al collo....al punto che dopo averlo chiuso ogni tanto istintivamente guardavo il soffitto, ma questo lo capirete solo dopo averlo letto.
Non posso non dare cinque stelle a questo primo tassello della serie, è troppo truce e originale per non premiarlo!!!

A chi vuole leggere qualcosa di nuovo nell'universo paranormal