La lettrice La lettrice

La lettrice

Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.

La lettrice 2017-09-04 20:10:07 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    04 Settembre, 2017

Noioso eppure le premesse erano buone

La lettrice è il primo volume della serie fantasy young adult Sea of Ink and Gold. La protagonista è Sefia, una ragazza che vive in un mondo in cui non è permesso leggere, vive con la zia quando un giorno viene rapita e Sefia decide di salvarla. Non sarà una cosa facile ma presto non sarà sola...
Sinceramente a me il libro non è piaciuto e non ho trovato nessun aspetto che m'invogli a leggere il successivo. Le uniche cose belle sono la cover e le premesse che sembravano far presagire una trama davvero intrigante. Peccato per lo stile con cui è stata scritta la storia: decisamente caoitico e per niente scorrevole.
Questo perché l'autrice non si limita solo a raccontare la storia di Sefia ma anche di altri personaggi di cui poco importa. Un continuo passare da un punto di vista ad un'altro che fa venire il nervoso oltre ad appesantire la storia.
Anche le descrizioni dettagliatissime non aiutano anche se sono evocative.
Il mondo stesso creato dall'autrice somiglia a molti altri apparsi nello stesso genere di libri: assassini, ladri, pirati etc. etc.
Io mi fermo qui.

L'ultima notte di Aurora