Narrativa straniera Fantasy La mappa dei desideri

La mappa dei desideri La mappa dei desideri

La mappa dei desideri

Chi possiede la Mappa dei Desideri può arrivare ovunque voglia. Per il momento però nessuno può servirsi dei suoi poteri, perché è stata divisa in brandelli: il primo, la Rosa dei Venti, appare all’improvviso nel parcheggio di un supermercato insieme a un’onda d’acqua solcata da un vascello di corsari, sotto lo sguardo della dodicenne Marrill. Intenta a inseguire il suo gatto, Marrill si trova catapultata nella Corrente Pirata, un mondo popolato da foreste parlanti. Soltanto la mappa può ricondurla nel suo mondo. E Marrill non è l’unica a cercarla: Fin, cresciuto nella Corrente Pirata, a dodici anni è già il Maestro dei Ladri grazie a un potere: chiunque lo incontri si dimentica di lui. Guidato da una profezia, Fin vuole la mappa per ritrovare la madre. Quando i destini di Marrill e Fin incrociano la rotta di una ciurma di pirati, la ricerca della mappa si diventa questione di vita o di morte.

La mappa dei desideri 2016-02-21 10:57:40 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    21 Febbraio, 2016

TRASPORTATA DALLA CORRENTE PIRATA

Altro libro trovato veramente per caso e di cui mai avevo sentito parlare.
Un altro bel fantasy diverso dai soliti, un viaggio insolito insieme a pirati e trasportata dalla corrente pirata. Già la copertina del libro dice la sua, già mi aveva sussurrato che non sarebbe stata la solita avventura con elfi, gnomi e fate, ma qualcosa di veramente diverso.
Marrill è una bambina che è costretta a vivere con l'angoscia della madre ancora una volta malata, quando, magicamente, si trova davanti una grande nave pirata in mezzo al parcheggio della sua città con a bordo il capitano Coll e il mago Ardent; subito il suo pensiero va a sua madre. Lui avrebbe sicuramente potuto curarla!
Ma ecco che la Corrente Pirata ahimè se la porta via e comincia così il suo viaggio in mare aperto insieme ai suoi nuovi compagni che subito le hanno voluto bene e l'hanno accolta insieme alla ciurma. E poi c'è Fin, un ragazzino ormai abituato a sentirsi dimenticabile, nessuno si ricorda di lui tranne , con sua grande sorpresa, Merrill. Tra i due si instaura una grande amicizia. Tutta la ciurma parte quindi alla ricerca della mappa dei desideri, ognuno nella speranza di poterla usare in maniera personale. Marrill vuole rotrovare la strada di casa per poter tornare dai suoi genitori, Fin vuole ritrovare sua madre, l'unica in grado di ricordarsi di lui e Ardent, il mago, vorrebbe rivedere la sua amata. Il viaggio è molto coinvolgente, simpatico, mondi strani faranno parte dell'avventura.
Il libro è scritto in maniera semplice e ,come dicevo prima, simpatica; ci sono alcuni pezzi di racconto dove il carattere usato e le righe prendono quasi vita, come se fossimo davvero là a vivere l'avventura insieme ai nostri nuovi amici. Non saprei spiegarlo meglio, bisogna leggerlo per capirlo, o dovrei scrivere spoiler...... Ma lascio a voi la curiosità e la voglia di navigare con la nave pirata!
Molti punti ahimè sono stati tralasciati, molte cose sono rimaste in sospeso e troppe domande a cui non sò dare risposta si accumulano nella mente.....Secondo me, poi, ci sarà un continuo! :-)