Narrativa straniera Fantasy La piuma magica di Gwendy
 

La piuma magica di Gwendy La piuma magica di Gwendy

La piuma magica di Gwendy

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Dopo una bufera di neve, la piccola città di Castle Rock si risveglia all'improvviso dal suo torpore: due adolescenti sono scomparse nel nulla. Lo sceriffo e la sua squadra danno subito il via alle ricerche, in una drammatica corsa contro il tempo. A Washington, Gwendy Peterson ha iniziato una nuova vita, conquistando la fama come scrittrice e come politica. Si è lasciata alle spalle l'infanzia trascorsa a Castle Rock e il ricordo dell'estate in cui un uomo misterioso le aveva dato in custodia una scatola dotata di bottoni colorati e di ambigui poteri. Tornato a riprendersela, lo sconosciuto le aveva promesso che non l'avrebbe rivista mai più. E invece, ora, ecco ricomparire quella scatola, senza motivo e senza istruzioni. Proprio mentre da Castle Rock le giunge la notizia delle ragazze scomparse. Gwendy ha sempre pensato di essere l'unica artefice del proprio successo, frutto di tenacia e duro lavoro. Ma forse il suo destino è legato a doppio filo a quella misteriosa scatola. Forse la missione che le era stata affidata non è ancora del tutto compiuta. Forse la attendono nuovi incubi da scongiurare prima di poter dormire sonni tranquilli. Prefazione di Stephen King.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La piuma magica di Gwendy 2023-07-24 20:39:23 alessio
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
alessio Opinione inserita da alessio    24 Luglio, 2023
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL RITORNO DELLA SCATOLA DEI BOTTONI

Gwendy Peterson oggi è una donna in carriera, oltre ad essere una famosa scrittrice è anche una deputata al governo degli Stati Uniti, è felicemente sposata con Ryan un famoso fotografo. Tutto sembra procedere per il meglio, ma proprio quando la vita sembra perfetta, il destino bussa a chiedere il conto.
A pochi giorni dalle ferie di Natale e dal suo ritorno a Castle Rock, Gwendy scopre nel suo ufficio la scatola dei bottoni. La scoperta la fa cadere in un turbine di dubbi e tentazioni che accompagnano il suo ritorno a casa. Come se non bastasse, inoltre, a Castle Rock la popolazione sta trattenendo il respiro a causa della scomparsa di due giovani ragazze, che sembrano essere svanite nel nulla.
Preoccupata per il marito, intrappolato in una zona di guerra mentre girava un servizio fotografico e per le condizioni di salute della madre, Gwendy sente sempre più forte il richiamo della scatola.

Riuscirà a non cadere in tentazione?

A circa tre anni di distanza da La Scatola di Bottoni di Gwendy, il romanzo scritto a quattro mani da Stephen King e Richard Chizmar, Sperling & Kupfer ha portato sul mercato editoriale il secondo capitolo delle avventure di Gwendy Peterson, La Piuma Magica di Gwendy.
Si tratta ancora una volta di un romanzo breve, ma stavolta al timone c’è solo Richard Chizmar, con Stephen King che si è limitato a scrivere la prefazione e a spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare carta bianca al suo collega scrittore, che si è trovato di nuovo ad ambientare la vicenda della sua storia nell’ormai iconica cittadina di Castle Rock, teatro di molte vicende di Stephen King.

Ero molto incuriosito quando ho saputo che sarebbe uscito il seguito di questa storia, tant'è che quando è uscito il libro l'ho praticamente "divorato", purtroppo però ha differenza della scatola dei Bottoni di Gwendy dove ero rimasto molto soddisfatto qui le mie aspettative non sono state appagate. Non ho trovato dei veri colpi di scena e non ho percepito quella giusta dose di suspense e sorpresa che avrei voluto che fosse presente. La storia non ha una sua originalità sia per i temi trattati e per come siano stati raccontati.
L’inizio l’ho trovato molto noioso e lento, Chizmar infatti ha voluto raccontare la vita di ora di Gwendy intervallata da flashback del passato, per dar modo anche a chi non ha letto il primo volume di capire cosa sia successo, ma per chi lo ha letto risulta una ripetizione pesante e noiosa. Bisogna arrivare a circa un quarto del libro per sbloccare un po' la storia e aumentare di poco il "ritmo", ma senza grandi sorprese.
E un libro che si legge molto velocemente, la scrittura è fluida e i personaggi sono descritti molto bene specialmente sul livello emotivo, anche la descrizione delle scene è ben dettagliata e curata nei particolari.
Anche se non mi ha soddisfatto pienamente lo ritengo comunque un buon libro, sicuramente non un best-seller.

Buona lettura.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Legami
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Renegades. Verità svelate
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy