Narrativa straniera Fantasy La scienza di Mondo Disco

La scienza di Mondo Disco La scienza di Mondo Disco

La scienza di Mondo Disco

All'Università Invisibile un esperimento è appena andato storto e ora i maghi si ritrovano a spiare un cosmo con un pianeta sferico al centro (che chiamano Mondo Tondo perché lì la materia sembra accumularsi in sfere anziché in dischi piatti retti da tartarughe): un posto straordinario dove bizzarramente né la magia né il comune buon senso sembrano avere una sola possibilità contro la logica. Quel pianeta, ovviamente, è il nostro. E Mondo Tondo è la Terra. E mentre i maghi la guardano evolversi, noi seguiamo la storia del nostro universo. Con l'aiuto dei due grandi scienziati Ian Stewart e Jack Cohen (un matematico e un biologo specializzato in embriologia e riproduzione), Pratchett dà vita a un libro in cui alla trama fantasy ambientata a Mondo Disco si alternano parti scientifiche scritte con vivacità e leggerezza ma profonda accuratezza.

La scienza di Mondo Disco 2012-10-05 09:02:43 pinco

pinco Opinione inserita da pinco    05 Ottobre, 2012

Un Mondo senza narrativium

Un tempo, la conoscenza si tramandava oralmente. Storie che insegnavano come gira il mondo. Pratchett fa proprio questo: racconta la storia di Mondo Tondo. Coadiuvato da Ian Stewart, matematico, e Jack Cohen, biologo, cerca di spiegare l'evolversi del pianeta Terra, partendo dal Big Bang fino alle ipotesi sui confini del nostro universo e su cosa succederà in un futuro remoto. Lettura molto piacevole, anche perché alterna capitoli di "divulgazione" alla narrazione di un esperimento nell'Università Invisibile di Ankh-Morpork, nel quale i maghi si trovano ad esaminare un piccolo pianeta sferico.
Come al solito, la filosofia entra sottilmente a mettere in moto i neuroni:

"... Forse la vita intelligente è nata prima dell'umanità, e forse lo farà di nuovo, quando la civiltà umana sarà soltanto uno strato piuttosto complesso di roccia sedimentaria*..."

e avere la possibilità di osservare la Terra dal punto di vista di Mondo Disco, può far capire quanto piccolo, fragile e solitario sia questo nostro pianeta e come la Vita sia straordinariamente cocciuta a voler esserci, nonostante periodicamente, inciampi in catastrofi che tentano di spazzarla via.

p.s. piccolo refuso a pagina 348. Non compromette la lettura ma è un "inciampo" alla scorrevolezza.

Focus? o comunque, chiunque abbia voglia di una ripassatina sulla storia di questo Mondo...