Narrativa straniera Fantasy Lascia dire alle ombre

Lascia dire alle ombre Lascia dire alle ombre

Lascia dire alle ombre

Autore

Quando Mahony, cresciuto in orfanotrofio a Dublino, torna a Molderring, quattro strade e un pub sulla costa occidentale dell’Irlanda, porta con sé solo una foto sbiadita di Orla, la madre che non ha mai conosciuto, e l’ostinato desiderio di dissipare la cortina di bugie che avvolge il villaggio. Nessuno, vivo o morto, vuole raccontare cosa è successo più di vent’anni prima alla ragazzina che l’ha dato alla luce e poi abbandonato, eppure Mahony è certo che sono in molti a conoscere la verità. Un prete che assomiglia a una donnola, l’arcigna infermiera del villaggio, una banda di alcolisti sentenziosi, una caustica attrice imparruccata al di là del tramonto decisa ad aiutare Mahony infilando tra le pieghe dell’annuale messinscena un’indagine in piena regola: sono solo alcuni dei personaggi che animano una storia nera e grottesca, sovrannaturale ma più che mai umana, che avvolge e trattiene il lettore fino all’ultima pagina.

1.5

Lascia dire alle ombre 2022-02-02 12:19:37 Pelizzari

1.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Febbraio, 2022

Caccia alla strega

Storia nera un po’ sovrannaturale, caratterizzata da atmosfere cupe che dominano la scena. Si tratta, di fatto, di una crime fiction, con forti elementi fantasy e, complice senz’altro il fatto che io non amo molto il genere fantasy, non ho apprezzato molto né la trama, né l’ambientazione e nemmeno lo stile. La copertina attira l’attenzione, anche per il senso di cupezza che ammalia. L’incipit sembra interessante, ma poi molto presto si perde il senso di attrazione e quindi anche l’attenzione e l’interesse, proseguendo la lettura un po’ svogliati.