Narrativa straniera Fantasy Le leggende di Shannara. L'ultimo cavaliere

Le leggende di Shannara. L'ultimo cavaliere Le leggende di Shannara. L'ultimo cavaliere

Le leggende di Shannara. L'ultimo cavaliere

Il primo romanzo della "Le leggende di Shannara". Sono passati cinquecento anni dalle Grandi Guerre, fomentate dai demoni, che avevano sterminato quasi completamente il genere umano. I superstiti, un piccolo gruppo di Uomini e di Elfi, fuggiti sotto la guida del giovane Falco - una creatura magica dalle sembianze umane -, avevano trovato rifugio in una valle remota. Uomini, Elfi e mutanti avevano trovato un luogo che credevano sarebbe stato la loro patria per sempre. Ma sbagliavano. Il rifugio un tempo sicuro è ora diventato vulnerabile.

Le leggende di Shannara. L'ultimo cavaliere 2012-08-19 17:35:33 Valentino

Opinione inserita da Valentino    19 Agosto, 2012

Al contrario di Lady Allen

Non sono d'accordo con lo snobismo suggerito da Lady Alleen. Il romanzo esprime tutto ciò che il genere Fantasy può chiedere per essere piacevole. Brooks sa come accaparrare il lettore e portarlo foglio dopo foglio in una sorte di stress psicologico reale. Il lettore diventa parte stessa dei personaggi principali. Se poi, uno vuole per forza criticare...
P.S. Suggerisco di aspettare il secondo volume, prima di leggere L'Ultimo cavaliere. Il finale è talmente angosciante che lascia il lettore con un gusto amaro nel aspettare (a lungo) il seguito...
Brooks, don't make my waiting too much

A chi piace il genere Fantasy

Le leggende di Shannara. L'ultimo cavaliere 2011-09-03 20:52:38 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    03 Settembre, 2011

Shannara continua...

L'Ultimo cavaliere apre un nuovo capitolo del lungo ciclo di Shannara ma non preoccupatevi perché si legge bene anche senza aver letto le serie precedenti. Il romanzo è una sorta d'introduzione e il finale s'interrompe proprio sul più bello per cui se volete sapere come andrà a finire sarete costretti a comprare anche il sequel (la nota positiva è che sono solo 2 libri).
Non ho mai letto libri di quest'autore perché non sono una gran fan del fantasy classico ma nonostante questo sono riuscita a finirlo senza problemi.
Sicuramente ha uno stile fluido: linguaggio semplice, periodi brevi e descrizioni non troppo dettagliate (anche se ci sono temi che, invece, avrebbero avuto bisogno di qualche approfondimento).
La caratterizzazione dei personaggi non mi ha entusiasmato troppo, non sono stati sviluppati completamente tanto da renderli memorabili anche se le premesse c'erano tutte.
Ambientazione e trama interessante con la giusta dose di colpi di scena e azione. Una lettura scorrevole e carina anche se all'inizio parte un po' in sordina.
Da un autore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo come Terry Brooks mi sarei aspettata qualcosa di diverso ma forse dopo aver pubblicato così tanti libri su Shannara...

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago