Narrativa straniera Fantasy Maree di mezzanotte. Una storia tratta dal libro Malazan dei caduti

Maree di mezzanotte. Una storia tratta dal libro Malazan dei caduti Maree di mezzanotte. Una storia tratta dal libro Malazan dei caduti

Maree di mezzanotte. Una storia tratta dal libro Malazan dei caduti

La riscoperta di un arcaico artefatto ormai dimenticato semina morte e distruzione nel mondo. La guerra tra l'antica genia dei Tiste Edur e i Lether prosegue senza posa; questi ultimi hanno assoggettato tutti i popoli vicini, tranne i rivali del momento. Il conflitto, anche se rappresenta la continuazione di una battaglia tra esseri ancestrali, evoca in qualche modo il nostro mondo. Difatti la società dei Lether segue scrupolosamente i dettami del libero mercato e molti dei suoi cittadini, a vari livelli, vivono al di sopra dei propri mezzi e si sono indebitati fino al collo. I Tiste Edur, invece, hanno impostato la propria esistenza alla luce di concetti quali l'onore e lo spirito comunitario, ma la loro società rischia di crollare nel momento in cui viene a scontrarsi con la rapacità dell'espansionismo commerciale dei Lether, che richiede instancabilmente nuove risorse oltre che nuovi sudditi da sfruttare.

Maree di mezzanotte. Una storia tratta dal libro Malazan dei caduti 2017-05-14 15:20:16 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    14 Mag, 2017

FRATELLI, DEI E SANGUE

Maree di mezzanotte, il quinto libro della saga dei caduti di Malazan, potrebbe benissimo essere letto per primo perché è un libro a sé stante che si colloca come linea temporale alla pari del primo libro, i giardini della luna, ma racconta i fatti di un altro continente e di altri personaggi.
Qui il livello di scrittura di Erikson tocca l'apice con dialoghi profondi e sentimenti palpabili tutto condito da una guerra tra due popoli con diverse abitudini e credenze.
La guerra in questione è tra i Letheri, umani dediti all'arricchimento e i Tiste Edur, popolo non umano che basa la piramide sociale sulla famiglia nobile e sulla forza dei guerrieri.
Di questi ultimi fa parte Trull Sengar che abbiamo già incontrato nella casa delle catene, il libro precedente, ed è il personaggio più vero di tutta la saga fino ad ora per me. È così reale il suo affetto per i suoi fratelli e poi il dolore per Rhulad, suo fratello minore.
Il libro viene alleggerito poi dalla coppia Theol e Bugg, padrone e servitore con dialoghi al limite del demenziale che strappano più di un sorriso tra le pagine e che racchiudono una grande storia di fiducia e mistero. I fratelli di Theol, Hull e Brys hanno anch'essi una grande importanza per la guerra in procinto di nascere.
Ci sono tantissime altre trame e sottotrame che vale la pena nominare come la storia di Seren Pedac o lo schiavo Udinaas, il dichiarato Iron Bars e la ladra non morta Shurq Elalle..
Tutto ancora una volta in un libro che è stupendo. Non si possono descrivere altrimenti i romanzi di Erikson.
Consiglio la lettura di tutta la saga!

Cuori fanatici. Amore e ragione

Il sospettato

Fedeltà

Noi siamo tempesta

Morto che cammina

La prigione della monaca senza volto

Bianco letale