Narrativa straniera Fantasy Poison Princess

Poison Princess Poison Princess

Poison Princess

2 Arcani. 22 Teenager prescelti. Lasciate che le carte cadano dove possono.Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...

Poison Princess 2013-09-21 14:45:33 Iry

Iry Opinione inserita da Iry    21 Settembre, 2013

Apocalisse

Evie, dopo aver trascorso gli ultimi mesi in un manicomio, torna alla sua vecchia vita. Ad aspettarla c’è il suo ragazzo e la sua migliore amica, ma ben presto, s’imbatterà in un branco di cajun, dominato dal sexy e pericoloso Jackson Deveaux. Jack inizierà a dare il tormento alla nostra Evie, che oltre a tenerlo a bada, dovrà vedersela tutti i giorni con le sue allucinazioni. Evie non sa cosa stia accadendo nella sua testa: sente delle voci, ha delle visioni ed è tormentata da terribili incubi. Dopo un lampo, la terra cambia improvvisamente: gli zombie invadono il pianeta, alla ricerca di sangue e morte. Alla ricerca di risposte, Evie, scoprirà di essere diversa come altri ventidue ragazzi: gli arcani. Assistiamo nel libro a due narrazioni: prima del lampo e dopo il lampo. Qui, l’autrice è stata molto brava a descrivere tutti i fatti, anche se io a un certo punto mi sono trovata in una totale confusione. Evie andrà alla ricerca di risposte attraverso un viaggio on the road, e al suo fianco ci sarà l’irresistibile Jackson, con cui instaurerà un rapporto tutto pepe. Oltre a Jack & Evie, nella storia s’introducono altri personaggi interessanti, che potranno essere d’intralcio o di beneficio alla nostra protagonista. Evie, durante il suo percorso, subirà un cambiamento radicale, lasciandovi con un’espressione

Poison Princess 2013-05-01 15:31:35 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    01 Mag, 2013

Distopico paranormale

Dopo il grande successo della serie Immortals after Dark di Kresley Cole, arriva in Italia la nuova serie Young Adult post-apocalittica: The Arcana Chronicles. I volumi sono strettamente collegati pertanto è consigliabile leggerli nel loro ordine di pubblicazione.
La serie vede protagonista Evie, una ragazza bella, ricca ma che soffre di allucinazioni (almeno così crede), per questo motivo è finita in una struttura psichiatrica per "guarire", in realtà si trattava di predizioni ed infatti dopo qualche giorno il mondo che aveva sempre conosciuto, si trasforma totalmente: sono sopravvisute poche persone, mari prosciugati, cibo e acqua scarsi, cannibali, schiavisti e militari brutali, creature terrificanti e tempeste di cenere. E questo è solo l'inizio, perché Eve svilupperà strani poteri legati alle piante e cosa più strana scopre che tutto quello che sta succedendo sembra avere un qualche collegamento con i tarocchi...
Le vicende sono narrate in prima persona, soprattutto dal punto di vista di Evie, ma è un espediente scelto anche per un altro personaggio (è a lui che Evie racconta la sua storia).
Prima che il mondo cambiasse, Evie era un'adolescente che aveva un fidanzato, era popolare, snob e un'amica del cuore ma aveva anche un segreto da nascondere (le sue inquietanti visioni). Tornando a scuola (dopo al sua "convalescenza") scopre che sono arrivati nuovi compagni di scuola e quello che la colpisce è Jack Devereaux, povero, delinquente (è stato in prigione), arrogante e con un certo fascino e intelligenza. E' convinto che Evie sia una ragazza viziata e altezzosa ed è per questo che fra i due sono subito scintille.
Per quanto riguarda il risvolto romantico, non è l'aspetto predominante, all'inizio non riuscivo a percepire l'attrazione tra i due personaggi, successivamente le cose sono nettamente cambiate (e non manca il terzo incomodo).
Sono protagonisti ben caratterizzati ma non sono proprio riuscita ad immedesimarmi nella protagonista, al contrario di Jack che ho apprezzato di più.
La trama riesce a catturare il lettore soprattutto man mano che si conoscono i cambiamenti che ha subito il mondo e il mistero che avvolge Evie. L'idea di base (tarocchi e mondo post-apocalittico) è senza dubbio originale e intrigante ma devo anche ammettere che ci sono aspetti che non mi hanno convinto pienamente.
A cominciare dallo stile, secondo me, l'autrice si è dilungata troppo in dettagli che potevano essere tranquillamente eliminati portando la storia a svilupparsi troppo lentamente per i miei gusti.
Mancanza di suspense per gran parte del romanzo e la scelta di lasciare il finale aperto sono ulteriori aspetti che non invogliano, nel mio caso, a leggere il prossimo volume nonostante sia curiosa di scoprire come andrà a finire.