Narrativa straniera Fantasy Wondrous strange

Wondrous strange Wondrous strange

Wondrous strange

La presentazione e le recensioni di Wondrous strange, opera di Lesley Livingston edita da Fazi. Sin dall’alba dei tempi, le fate hanno sempre rubato i bambini dei mortali… Per la diciassettenne Kelley Winslow questi esseri magici esistono soltanto nelle fiabe, o tra le pagine della commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, di cui sta studiando il copione a Central Park. Poi incontra Sonny Flannery, e tutto cambia: Kelley comprende che il limite tra la realtà e l’immaginazione è fragile e mutevole, che nulla è mai come appare. Ma chi è in realtà Sonny? Rapito ancora in fasce dal popolo delle fate, cresciuto nella reggia del re Auberon e della sua corte degli abissi, il ragazzo è uno dei guardiani della Porta di Samhain, che connette il mondo dei mortali con il regno degli esseri fatati. Scritto nella migliore tradizione dell’urban fantasy, “Wondrous Strange” narra, con ritmo ineguagliabile e un pizzico di squisita ironia, una storia di tradimenti e d’amore, di vendette e di oscure magie.

Wondrous strange 2011-11-25 13:35:33 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    25 Novembre, 2011

serie Wondrous Strange, vol. 1

Ispirato alla commedia di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, "Wondrous Strange" è il primo capitolo di una trilogia fantasy fatata. Ci tengo a precisare che non è assolutamente una rivisitazione di tale commedia, ma si ispira ad essa in quanto ci sono alcuni dei personaggi più importanti, affiancati da altri inediti. Ma la storia è completamente diversa. In questo primo libro della trilogia, Kelley, la protagonista diciasettenne della serie, per inseguire il suo sogno di diventare attrice, si ritroverà a New York a recitare la famosa commedia di Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate, appunto) completamente ignara del fatto che tale commedia è ispirata ad un mondo fatato e a dei personaggi realmente esistenti. Farà causalmente la conoscenza di Sonny, un umano rapito da bambino dal mondo fatato e che ora, insieme ad altri tredici, assume il ruolo di Giano, ovvero guardiano del varco che fa da tramite tra il regno fatato e quello degli uomini. E con lui inizierà una grandissima avventura che la porterà a conoscenza di segreti inimmaginabili che le cambieranno la vita.
Sono rimasta davvero soddisfatta dalla lettura di questo romanzo. La scrittura è piacevolmente scorrevole, la trama è interessante, originale e, in alcuni punti, anche parecchio divertente (la scena del cavallo mi ha fatto fare un mucchio di risate!!!). In più, lo sviluppo della storia è tutt'altro che banale, perché, oltre agli innumerevoli colpi di scena, fino alla fine non si riesce a capire cosa succederà. Adoro le storie fatate e questa è una storia che non delude. Nonostante sia ambientata quasi interamente a New York, lo scenario risulta affascinante, magico, e dato il parallelismo con il mondo fatato mi sento di poter affermare che come genere rientra pienamente nel fantasy. Sono talmente entusiasta dal mondo ricreato che mi sarebbe piaciuto saperne di più. A tale proposito, immagino che questo primo libro, funge un po' da mezzo preludio e che nei due successivi se ne vedranno delle belle! Non vedo l'ora di leggerli! Anche perché sono curiosissima di poter approfondire gli innumerevoli personaggi misteriosi che sono stati introdotti. Comunque come inizio saga non è niente male, anzi, lo promuovo a pieni voti!!!!

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica