Gialli, Thriller, Horror

I morti non lasciano impronte digitali

Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I morti non lasciano impronte digitali
La famosa attrice Hilda Haan, mentendo spudoratamente ai suoi fan che la credono all'estero, è fuggita con Theodore Raybourne nella sua dimora di campagna solo per scoprire che la promettente storia d'amore è un incubo. Per di più il suo (ex) amante minaccia di rivelare al mondo la loro relazione se lei non acconsente a sposarlo. Hilda decide di affidarsi all'investigatore privato Stan Lake perché la salvi. Il detective riesce a farsi invitare nella villa dove la donna è "prigioniera" e lì, oltre a lei e a Theodore, trova un interessante gruppetto di persone. La situazione precipita quando, a poche ore dall'arrivo di Lake, Theodore viene trovato nella propria stanza col cranio sfondato da un attizzatoio. Sull'impugnatura ci sono numerose impronte digitali. Caso risolto? Niente affatto, perché le impronte corrispondono a quelle... di un uomo morto un anno prima nella prigione di San Quintino.

Letteratura straniera

La mano del traditore

Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La mano del traditore
Scozia, 1297. E' stata allestita una forca nella piazza del mercato, affinché tutti vedano come muore un traditore. Il condannato, un giovane scozzese, è stato sorpreso con un consistente carico di armi, e i soldati inglesi hanno dato per certo che le stesse portando all’accampamento di William Wallace e dei suoi ribelli.Tra le spie che assistono all’esecuzione serpeggia inquietudine. Non solo per la morsa sempre più stretta degli oppressori, ma anche per i dubbi che si insinuano tra le loro stesse fila, dove si temono defezioni. Uno di loro, infatti, un prezioso informatore, è scomparso da giorni. Il compito di ritrovarlo e giudicarne la lealtà è affidato a Margaret Kerr, una giovane insospettabile che da tempo parteggia in segreto per la causa scozzese. Con la battaglia ormai imminente e una serie di omicidi che toccano da vicino i suoi affetti, il coraggio della ragazza sarà messo a dura prova.

Letteratura straniera

Il profanatore

Valutazione Utenti
 
3.0 (2)
Il profanatore
La trama e le recensioni di Il profanatore, romanzo di Max Bentow edito da Sperling & Kupfer. Berlino. Una delle tante feste che animano i weekend della città più sexy e frenetica d'Europa sta finendo. Dopo aver salutato gli amici, la giovane padrona di casa si accorge che nell'appartamento c'è ancora qualcuno. Ma ormai è troppo tardi. Quando il commissario Nils Trojan arriva sul luogo del delitto si trova davanti una macabra messinscena: alla ragazza sono stati tagliati i capelli biondi, e sul cadavere c'è un uccellino sventrato. Nils è un uomo in crisi, dopo un difficile divorzio e il dolore di vedere la figlia affidata alla madre; la sicurezza e il fascino di un tempo hanno ceduto il passo a una serie di paure incontrollabili, che lo paralizzano con attacchi di panico così violenti da convincerlo ad affidarsi a una psicologa. La scena del crimine lo lascia senza fiato per l'orrore. Nel giro di pochi giorni, è chiaro che si trova alle prese con un serial killer: anche la seconda vittima è bionda e l'assassino ha allestito di nuovo l'inquietante rituale con l'uccellino sventrato. Ancora una volta non ci sono segni di scasso: l'assassino sembra in grado di entrare in ogni casa senza sforzo. Una bambina, però, ha visto in faccia il colpevole, ed è sconvolta. Nils si assume il compito di proteggerla e se la porta a casa, ma ben presto capisce che il killer cerca il confronto diretto proprio con lui. Sembra conoscere perfettamente tutte le sue paure più profonde, e non esita a servirsene a proprio vantaggio. Nils è spaventato, la Omicidi è in scacco e la città in grande agitazione. Finché... Il profanatore di Max Bentow segna l'esordio di un nuovo autore di talento sulla scena del thriller e infatti a pochi giorni dall'uscita ha scalato le classifiche dei bestseller in Germania, conquistando pubblico e critica. Max Bentow è nato a Berlino nel 1966. Ha studiato all'Accademia d'arte drammatica e per anni è stato un attore teatrale acclamato dalla critica. Il profanatore è il suo debutto come scrittore, ed è il primo thriller della serie del commissario berlinese Nils Trojan.

Letteratura straniera

Equinox

Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
Equinox
La trama e le recensioni di Equinox, romanzo di Michael White. Oxford, Inghilterra. La prima vittima ha la gola squarciata e il torace aperto: il cuore è stato asportato e al suo posto c'è una moneta doro con incisa una scena egizia. Dodici ore dopo, il secondo omicidio: ancora una studentessa. All'interno del cranio, dove il cervello è stato rimosso, brilla una moneta, questa volta d'argento... La polizia brancola nel buio. La ritualità degli omicidi suscita l'interesse di Laura Niven, presente per caso sulla scena dei crimini. Giornalista di nera al New York Post ed esperta di storia medievale, Laura inizia a fare ricerche nella Biblioteca Bodleiana dell'università, consultando libri di numismatica, astrologia e scienze occulte. Le sue indagini la portano indietro nel tempo, a fatti oscuri accaduti nella cittadina universitaria nel 1851, e prima ancora, nel XVII secolo, presso la Royal Society, sede degli esperimenti alchemici di Isaac Newton. Le analogie cominciano a delinearsi e intanto l'assassino continua a colpire. Laura ormai ha capito che non si fermerà prima di aver completato il suo piano diabolico. Lei sola può fermarlo e scrivere il finale. Scienza, storia e occultismo si fondono magistralmente in questo thriller entusiasmante, che squarcia il velo sui misteri dell'alchimia. Michael white è redattore scientifico della rivista britannica GQ, collabora al Sunday Express ed è membro del comitato scientifico di Discovery Channel per la serie The science of the Impossible. Prima di dedicarsi alla scrittura ha suonato nella band dei Thompson Twins ed è stato assistente di scienze al d'Overbroeck's College di Oxford. Ha pubblicato 25 libri, tra i quali le biografie di Stephen Hawking, Leonardo, Tolkien e quella di Isaac Newton, per la quale negli Stati Uniti gli è stato conferito il Bookman Prize. Vive a Perth, in Australia.

Letteratura straniera

Il saio nero

Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il saio nero
Scozia, 1297. Arroccati nel castello che domina Edimburgo, gli invasori inglesi vigilano saldamente sulla città. Nella taverna di Murdoch Kerr, la giovane Margaret, nipote dell'oste, è insospettita dal colpo violento che il vecchio Will, morto dopo una sbornia, ha subito alla testa. Forse non è un caso che, quella stessa notte, qualcuno si sia introdotto nel sotterraneo della taverna e abbia frugato tra i documenti lì nascosti. E che, a distanza di pochi chilometri, la stessa misteriosa intrusione sia avvenuta nella casa del padre di Margaret, in quella del marito, e nella cella del convento dove si è ritirata in preghiera la madre della ragazza. Nel tentativo di far luce sull'intrigo di cui la sua famiglia sembra vittima, Margaret si rimette in viaggio verso casa. Ma la missione si prospetta più insidiosa del previsto, perchè il nemico da cui guardarsi potrebbe essere più vicino da quanto non immagini.

Letteratura straniera

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin