Sussurri e crimini Sussurri e crimini

Sussurri e crimini

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Sussurri e crimini, romanzo di Jane Stanton Hitchcock edito da Sperling & Kupfer. Jo, la giovane moglie di un anziano miliardario, conduce un'esistenza semplicemente perfetta. Almeno fino a quando non compare nella sua vita una giovanissima e affascinante nuova amica, la contessa Monique de Passy, che sembra piacere parecchio anche a suo marito. Tanto che, all'improvvisa morte di lui, Jo scopre che le proprietà sono state intestate proprio alla contessina...



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Sussurri e crimini 2012-08-31 20:06:32 GLICINE
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    31 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

GLI SQUALI NON ESISTONO SOLO NEL MARE!

Ho trovato questo libro in un polveroso mercatino dell’usato ed ho deciso di acquistarlo, spinta dal nome dell’autrice e anche dalla copertina (le mie “brutte “abitudini sono dure a morire!!!) è un romanzo datato,non recente, ma di un’attualità disarmante per certi versi.
Siamo a New York, mi trovo a fare la conoscenza di una miriade di personaggi dell’alta società cittadina, uomini boriosi, sovrappeso viziati e viziosi abituati a trattare affari miliardari davanti a una bottiglia di champagne e caviale, passano da un party di beneficenza ad una cena intima (una sessantina di invitati solamente!)all’altra, accompagnati da consorti non più giovanissime truccate, agghindate e atteggiate all’inverosimile.
Lo sport preferito degli uomini è fare soldi e delle mogli è il pettegolezzo. Mi aggiro incuriosita nelle varie location dipinte dall’autrice, bravissima a mio avviso, a farci visualizzare il “bel mondo” e chi vi appartiene. Leggendo, mi capita di passare da pagine piacevolmente divertenti a parti che mi procurano vero e proprio fastidio, dovuto al classismo spudorato, al cattivo gusto, alla maleducazione edulcorata ed indorata dai soldi… (complimenti ancora all’autrice..)
La protagonista è Jo, moglie quarantenne di un pezzo grosso molto più grande di lei, che si muove benvoluta in questo teatrino, in primis in quanto è benefattrice di numerose iniziative, tra le tante, ha una passione per la Regina M.Antonietta ed ha donato ai musei numerosi pezzi unici di arredamento e non solo, appartenuti alla Regina; successivamente per la bontà e disponibilità che dimostra in società, in quanto non dimentica di non provenire da famiglie titolate , ma da una famiglia come tante…
Lascio a voi il gusto di scoprire cosa succederà quando sulla scena compare la Contessa Monique de Passy, giovane e bella che conquista la fiducia e l’amicizia di Jo e non solo… Alla morte del marito Jo scoprirà che quasi tutto il patrimonio è stato intestato alla tale contessa….
Come reagirà Jo? Quale terremoto, questo evento, scatenerà nell’alta borghesia che Jo è dedita frequentare? Come si comporterà la donna in seguito all’eclatante raggiro?
Bello vedere descritta (spietatamente), la trasformazione delle persone davanti alla tua importanza dettata dal potere del denaro e dal tuo non valere più nulla nel momento in cui non riesci a mantenere un determinato target…
Ma non è tutto qui, il personaggio di Jo riserva al lettore continue sorprese, fino ad un epilogo paradossale ed inaspettato!
Mi piace come la Hitchcock descrive passo, passo le varie scene e i comportamenti che scaturiscono conseguentemente ad esse.
Come lettrice sono rimasta totalmente soddisfatta e anche incredula davanti all’analisi spietata di una società che non è molto diversa da quella che possiamo intravedere anche noi attraverso la lettura di rotocalchi e la visione di determinati programmi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia