Beijing story Beijing story

Beijing story

Autore

La presentazione e le recensioni di Beijing story, opera di Tongzhi edita da Nottetempo. Ultimo tango a Pechino. Nella Cina ricca e spieiata degli anni recenti, un giovane capitano d'industria abituato a comprare tutto - anche l'amore di chi non lo ama -incontra un ragazzo quasi adolescente, che si prostituisce per necessità economica o forse per autopunizione, e con lui brucia per la prima volta nel fuoco di una passione erotica che cambierà la vita di entrambi. Scoppiato su internet, quasi fosse un moderno samizdat, il caso di "Beijing Story" ha conquistato i lettori di tutto il mondo, pur rimanendo in patria un testo rigorosamente clandestino. Non a caso il suo autore è costretto ancora oggi a rimanere anonimo: contro la censura di Stato, la sua figura appare fragile e potente come quella dello studente inerme di fronte ai carri armati sulla piazza Tian'anmen. Dal romanzo, Stanley Kwan ha tratto nel 2001 un film premiatissimo, Lan Yu.

Beijing story 2009-08-11 18:29:26 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    11 Agosto, 2009

beijing story

Onestamente mi aspettavo altro dopo aver letto le recensioni entusiastiche di importanti quotidiani... la storia è similissima (per non dire uguale) a quella della Proulx (Segreti di Brokeback Mountain), cambiano solo continente e ceto sociale... Non manca neanche un finale tragico, se non fosse che lo si aspetta fin dalle prime pagine... e poi personalmente non l' ho neanche trovato particolarmente ben scritto, secondo me una storia d' amore e passione dovrebbe essere raccontata con maggiore intensità, non basta descrivere esplicitamente i rapporti sessuali, che si tratti di uomini e donne, o uomini e uomini...

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo