La donna d'ombra La donna d'ombra

La donna d'ombra

La trama e le recensioni di La donna d'ombra, romanzo di Luisgé Martín edito da Guanda. Guillermo, sposato e in attesa di un figlio, confida all’amico Eusebio di avere un’amante: una donna passionale quanto crudele e ambigua, che si fa chiamare Marcia, con la quale ha una relazione morbosamente intensa. Quando Guillermo muore in circostanze tragiche, Eusebio conosce Julia e se ne innamora a prima vista, ricambiato. Intrecciano una relazione appagante che culminerà nel matrimonio. Eppure Eusebio è tormentato da un dubbio atroce. Perché, anche se sembra impossibile, tutto lascia pensare che Julia sia Marcia e Marcia sia Julia. Nel tentativo di dare corpo alla donna d’ombra che si nasconde dietro Julia, Eusebio finisce per immedesimarsi sempre più nell’amico morto: ne sperimenta le ossessioni e ne ricerca di nuove in una spirale ineludibile dove l’eros diventa per il protagonista il motore di un drammatico sdoppiamento e per l’autore lo strumento per esplorare le zone oscure della nostra interiorità.

Luisgé Martín è nato a Madrid nel 1962. Ha lavorato nell’editoria e collabora come articolista con diverse testate spagnole. È autore di svariati romanzi.

La donna d'ombra 2013-11-02 12:09:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Novembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'oscurità del segreto

Il libro mi ha un pò ingannato. Pensavo fosse una storia a sfondo giallo. Invece è un romanzo a tinte rosse. Troppo rosse. Se avessi approfondito la trama, sicuramente non l'avrei preso in mano. Mi sarei persa quindi una narrazione torbida, ipnotica, inquietante. Che, al di là degli aspetti, troppo forti, in cui, troppo spesso, scende, forse messi lì apposta per attirare, è un lungo racconto, fluido, morbido, piacevole alla lettura. Senza essere diviso in capitoli, ma raccontando comunque diversi punti di vista, è di fatto la storia di un mistero, alla ricerca dell'invisibile dietro ciò che si lascia vedere, del particolare sfuggente, dell'enigma, degli istinti di cui l'uomo è preda in un modo che spaventa per l'abiezione, la depravazione in cui può cadere. E se è sacrosanto il diritto alla libertà di pensiero e di azione, ci sono cose che non possono essere nè accettate nè capite nonostante il nodo nero che attanaglia il cuore di alcune persone.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla