Le età di Lulù Le età di Lulù

Le età di Lulù

Per Lulù, protagonista di questa opera prima, l'erotismo ha i caratteri di un'ossessione, di una condanna da scontare, di un richiamo che la spinge a sperimentare le estreme, più offensive forme di trasgressione: conseguenza paradossale di una prima, violenta e tenera esperienza avuta a quindici anni con Pablo, amico di famiglia di dodici anni più vecchio di lei, e del rapporto che i due hanno coltivato nella lontananza e nel desiderio fino a ritrovarsi e a sposarsi. Ma è un rapporto fondato sulla pratica del libertinaggio. La prossima età di Lulù sarà quella della fuga da Pablo e del tentativo di costruire un'esistenza autonoma: rimane però, irresistibile, l'attrazione per la sessualità più torbida e sfrenata, incarnata nella intensa figura di Ely.

Le età di Lulù 2020-01-29 10:09:52 cristiano75

cristiano75 Opinione inserita da cristiano75    29 Gennaio, 2020

la meravigliosa Francesca Neri

Ero giovane, erano i meravigliosi anni 90 ed ero follemente innamorato di una delle più belle e talentuose attrici italiane: Francesca Neri.
Le età di Lulù era naturalmente uno dei mie film preferiti. Con la Francesca in tutta la sua bellezza conturbante.
Qualche giorno fa passando per uno dei mercatini di libri vicino alla stazione Termini mi imbatto in questo libro di cui non sapevo neanche l'esistenza e subito come un lampo mi torna alla memoria il lungometraggio erotico con la dolce mia musa.
Quindi acquisto questo libro e me lo leggo in brave tempo.
Il bello di questa lettura è stato che ogni tanto mi venivano alla mente alcune immagini del film. Particolarmente forti e scabrose (o almeno per quegli anni erano scabrose, ora con tutto quello che si vede su internet, sembrano un film con la bella addormentata nel bosco).
La narrazione è fluida, abbastanza scorrevole infarcita di dettagli erotici alle volte gratuiti e di scarso rilievo.
L'autrice da l'idea di stare a scrivere come una propria biografia di un determinato periodo della sua esistenza, partendo da adolescente fino ad arrivare a una giovane età da donna e in cui sperimenta varie situazioni sentimentali e sessuali.
Almeno nel mio caso, è una delle poche volte che il film supera per qualità il la versione stampata.
Il pregio del volume è che se si estrapola il contesto sociale in cui è ambientato si può avere una fugace visione della Spagna franchista conservatrice e bigotta.
Ci sono questi moti di protesta giovanili, le incarcerazioni, le pulsioni irrefrenabili della gioventù, l'omosessualità e situazioni varie che magari potrebbero risultare indigeste se somministrate tutte in un volume di circa 250 pagine.
Per il resto, Francesca Neri rimarrà sempre con la mia Jolie Angelina l'ideale di bellezza a cui aspiro.

Justuine

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com