Lo scambio Lo scambio

Lo scambio

La trama e le recensioni di Lo scambio, romanzo di Carrie Williams edito da Mondadori. Rachel, fotografa, e Rochelle, ballerina “esotica”, vivono lontane, una a Londra e l’altra a Parigi, ma sono entrambe insoddisfatte della propria vita. Una sera, si incontrano per caso in rete e decidono di scambiarsi per sei mesi i rispettivi appartamenti. Appena giunta a Parigi, Rachel visita il club in cui lavora Rochelle, e subisce il fascino di quel mondo pieno di esibizionismo e del giovane modello Konrad. Nel frattempo, a Londra, Rochelle si lancia in una serie di avventure sessuali per riempire il vuoto lasciato dalla danza. Finché capirà che ballare per una persona sola può essere appagante come ballare per un intero pubblico.

Lo scambio 2013-05-02 08:29:48 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    02 Mag, 2013

Scambiamoci vita e amori per un po'

L’ idea di partenza è assolutamente intrigante: è la storia di due donne, molto belle e comunque (questo bisogna sottolinearlo) assai disinibite rispetto alla media, che si conoscono tramite Facebook e che accettano per sei mesi di scambiarsi non solo la casa, ma un po’ anche la vita.

In realtà Rachel e Rochelle sono anche due anime insoddisfatte e alla ricerca di qualcosa di non ben definibile e forse neppure nominabile, e cercheranno di trovarlo l’una nella città dell’altra, e (forse) anche l’una con l’ex dell’altra. Così, attraverso capitoletti alternati tra Londra e Parigi, si snoda una serie di quadretti di feste con ricchi annoiati o modelli fatti e ugualmente annoiati, senza risparmiarsi un’orgia mascherata in un castello che fa tanto “Eyes Wide Shut” (ricordate il film di Stanley Kubrick?).

Ovviamente, siamo in un mondo utopistico, perché sembra che nessuno si preoccupi di preservativi, malattie varie e un minimo di prudenza verso il primo sconosciuto trovato al bar.
Lo stile è scorrevole, la trama è arricchita da citazioni di opere pittoriche e rimandi a scrittori e artisti. C’è persino una scrittrice di romanzi erotici che si aggira in incognito nei club parigini per trarne ispirazione (sarà un’allusione autobiografica? Boh.).

L’unico neo, secondo me, è il finale: dopo tanto scandalo, la scelta monogama e molto cuore-a-cuore suona forzata e un pochino deludente.

Romanzi erotici - (Scene esplicite, solo per adulti)

La vita bugiarda degli adulti

La spia corre sul campo

Questione di Costanza