The Surrender The Surrender

The Surrender

La trama e le recensioni di The Surrender, romanzo di Toni Bentley edito da Fazi. Può un memoir di una nota e apprezzata ballerina di danza classica essere considerato allo stesso tempo il libro più scandaloso e scomodo dell'anno, un vero e proprio capolavoro letterario e il resoconto toccante e sincero di un risveglio spirituale e sessuale? Questo è cio che è accaduto in America a Surrender di Toni Bentley, pubblicato nell'autunno del 2004 dopo che decine di editori si erano trovati a rifiutare il libro perché troppo esplicito e politicamente scorretto. Surrender è un orgoglioso e brillante manifesto per la scoperta del sesso anale che indaga la verità intorno alla bellezza della sottomissione ed è insieme il racconto di un'iniziazione erotica e quello della definitiva scoperta di sé come donna e come persona, il diario del proprio cammino spirituale e sessuale nella vita di ogni giorno. Toni Bentley racconta la propria storia con grande verità, coraggio e straordinarie doti di scrittrice: dall'incontro con l'uomo che cambierà la sua vita e la inizierà al sesso anale, fino alla completa accettazione di sé come essere femminile e spirituale, e alla trasformazione finale da sottomessa a padrona di se stessa e del proprio piacere.

Toni Bentley è stata un’apprezzata ballerina con il grande maestro Balanchine al New York Ballet. Costretta ad interrompere la sua carriera per un incidente alla gamba, ha iniziato a scrivere pubblicando libri di notevole rilievo critico come Winter Season: A Dancer’s Journal e Sisters of Salomè. Entrambi, come anche Surrender, sono stati scelti dal «New York Times» tra i migliori libri dell’anno. Come giornalista collabora con «The New York Review of Books», «Rolling Stone», «Ballet Review» e altri giornali.

The Surrender 2014-08-07 15:53:22 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    07 Agosto, 2014

The surrender di Toni Bentley

Questo romanzo è un viaggio nel cuore della lussuria, un elogio del sesso anale, visto come un dolore che genera piacere. Il linguaggio è volutamente sboccato, carnale, greve e per questo molto chiaro e diretto: ogni volta l'autrice va dritta al punto ("Il suo è stato il primo. nel mio culo. Non so qual'è la sua lunghezza esatta, ma è decisamente grande: perfetto").
È un elogio della sottomissione, vista come perdita della propria volontà e azzeramento delle proprie difese, in vista di un piacere che giunge lentamente, dopo un percorso nel dolore. Per l'autrice la sottomissione è un viaggio verso la trascendenza.
È un romanzo che difficilmente può lasciare indifferenti: forse rapiti, contrariati, o anche schifati, ma sicuramente non indifferenti.
La protagonista, arrabbiata con tutti gli uomini della propria vita, che l'hanno usata e maltrattata, scopre che farsi sopraffare in posizione orizzontale, è un'ottima strategia per disfarsi della propria rabbia e non farsi sopraffare in posizione verticale ("Non conosco altri modi di giocare. Qualcuno deve stare sopra, qualcuno sotto. Stare fianco a fianco è una noia... La parità vanifica il progresso" e ancora "Se un uomo può possedere sessualmente una donna (possederla davvero) non avrà bisogno di controllare le sue idee, le sue opinioni, i suoi vestiti, i suoi amici e nemmeno gli altri amanti che ha").
È un romanzo erotico in cui la schiettezza del linguaggio fa a cazzotti con la profondità e la delicatezza dell'analisi interiore della protagonista. È un romanzo interessante, scritto da una donna dotata di una spiccata intelligenza, anche se sicuramente è troppo forte per alcuni palati. Lo consiglio