Narrativa straniera Romanzi Oltre l'inverno

Oltre l'inverno Oltre l'inverno

Oltre l'inverno

Lucía, cilena espatriata in Canada negli anni del brutale insediamento di Pinochet, ha una storia segnata da profonde cicatrici: la sparizione del fratello all’inizio del regime, un matrimonio fallito, una battaglia contro il cancro, ma ha anche una figlia indipendente e vitale e molta voglia di lasciarsi alle spalle l’inverno. E quando arriva a Brooklyn per un semestre come visiting professor si predispone con saggezza a godere della vita. Richard è un professore universitario spigoloso e appartato. Anche a lui la vita ha lasciato profonde ferite, inutilmente annegate nell’alcol e ora lenite solo dal ferreo autocontrollo con cui gestisce la sua solitudine; la morte di due figli e il suicidio della moglie l’hanno anestetizzato, ma la scossa che gli darà la fresca e spontanea vitalità di Lucía restituirà un senso alla sua esistenza. La giovanissima Evelyn è dovuta fuggire dal Guatemala dove era diventata l’obiettivo di pericolose gang criminali. Arrivata avventurosamente negli Stati Uniti, trova impiego presso una facoltosa famiglia dagli equilibri particolarmente violenti: un figlio disabile rifiutato dal padre, una madre vittima di abusi da parte del marito e alcolizzata, un padre coinvolto in loschi traffici. Un incidente d’auto e il ritrovamento di un cadavere nel bagagliaio della macchina che saranno costretti a far sparire uniranno i destini dei tre protagonisti per alcuni lunghi giorni in cui si scatena una memorabile tempesta di neve che li terrà sotto assedio.

Oltre l'inverno 2017-11-13 16:29:15 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    13 Novembre, 2017

Oltre il passato

Ultima opera di un’autrice che ha scritto molto e che cosa curiosa, ho scoperto che da ben trentacinque anni a questa parte, inizia ogni libro l’8 gennaio.
Un’autrice che pur avendo scritto tanto io conosco poco e nulla, vuoi per il pessimo approccio che ho avuto con il libro “Paula” in passato o vuoi per le ultime opere che hanno avuto recensioni non molto alte.. comunque mi sono ripromessa di approfondirla meglio.

Con “Oltre l’inverno” siamo in piena bufera e Brooklyn non è proprio pronta a tutta questa neve che sta bloccando la città. Una moltitudine di persone in una grande città, ma sono tre quelle che interessano a noi:

“Nei tre giorni successivi, mentre la bufera iniziava a stancarsi di castigare la terra per andare a dissolversi nell’oceano, le vite di Lucia Maraz, Richard Bowmaster e Evelyn Ortega si sarebbero legate inestricabilmente”.

Tre persone diverse, tre cittadinanze diverse e tre passati diversi ma tutti accomunati da qualcosa da cui non si riesce ad andare oltre.

Isabel Allende mette a nude le vite dei suoi protagonisti riportando a galla passati da dimenticare. L’Allende parla del suo Sud America, del passato ma anche del presente, toccando il tema dell’immigrazione clandestina e della malavita e di tutto il marcio che toglie la speranza alle persone, che pur nel buio, cercano di trovare la loro piccola fiamma per continuare, anche se sono in molti quelli che s’impegnano per spegnerla del tutto.

Due over 60 e una ragazzina balbuziente si metteranno in gioco e cercheranno di risolvere un problema che ormai è diventato comune, affrontando molte difficoltà che andranno a toccare nel profondo i protagonisti.

Tanto di cappello all’autrice per le tematiche trattate pur essendo cose di cui ho già letto, uno sguardo da chi le ha conosciute più da vicino è sempre importante. Quello che personalmente invece non posso negare è la poca empatia trasmessa. La storia si alterna fra presente e racconti passati e nel passato sono molte le cose toccanti che succedono, ma restano solo in superficie, come se il lettore si trovasse a leggere di una catastrofe su un giornale, non come se leggesse la sofferenza che il protagonista sta provando e ha provato. Posso fare un esempio per spiegarmi meglio: sono una lettrice che assimila (effetto spugna) quello che legge e la mia sensibilità mi spinge sempre ad abbandonare alcune letture la sera per evitare di rivivere certe scene appena lette..questo libro l’ho potuto tranquillamente leggere la sera, perché pur trattando argomenti molto forti, mi sono scivolati addosso. Li ho recepiti, li ho letti e poi ho voltato pagina e quando si legge certi argomenti, non si dovrebbe mai solo voltare pagina.

Spero di essere stata chiara, una storia interessante per le tematiche ma molto meno per quello che trasmette e quel tocco di giallo ci può stare come no..

Buona lettura.

Oltre l'inverno 2018-04-04 18:49:02 Virè

Virè Opinione inserita da Virè    04 Aprile, 2018

Grandi temi ed un cadavere

Una tormenta di neve che si abbatte su Brooklyn in un weekend di gennaio, tre personaggi sconosciuti,diversi per origini e caratteri, che si ritrovano a dover fronteggiare il freddo ed un'insolita situazione. Nell'arco di pochi giorni, durante i quali si avventurano in un viaggio a nord di New York, si conoscono ed affezionano l'uno all'altro, soprattutto si raccontano, ripercorrendo il proprio passato, che,  pur con esperienze completamente differenti, è caratterizzato per tutti e tre da episodi drammatici e grandi perdite.

Seppur un po' scontato per quel che riguarda la storia di fondo, dal finale abbastanza prevedibile, ritroviamo in questo romanzo intensi personaggi il cui destino spesso si intreccia con quello del paese di origine, segnati dalla vita e dalle proprie esperienze, alla ricerca di un riscatto, di una stabilità che li porti di nuovo ad apprezzare la propria esistenza. Accanto ai tre protagonisti, troviamo una serie di personaggi minori che sono entrati a far parte della vita di ciascuno di essi ed in qualche modo ne hanno determinato l'andamento. Personaggi minori, ma non per questo poco importanti o poco caratterizzati, che nei racconti dei tre assumono un ruolo di primo piano, capaci di affascinare come se fossero parte integrante della trama.

Sebbene le tre storie siano drammatiche, l'intreccio ed il continuo passaggio dal presente al passato, dalla vita di un personaggio a quella dell'altro, rendono la lettura piacevole e per niente pesante. Vengono toccati grandi temi, come l'immigrazione, la delinquenza, l'alcolismo, la depressione, la dittatura del Cile con il dramma dei desaparecidos, la violenza sulle donne, attraverso le profonde ferite che lasciano sulle persone.

Il linguaggio è semplice ed immediato, privo di divagazioni e riflessioni personali, l'autrice si limita al ruolo di narratrice, senza eccedere nelle descrizioni, ma con stile impeccabile.

Come già detto il punto debole è la storia di fondo, che vuole incuriosire senza però prendere il sopravvento e ci riesce bene; rimane però una storia scontata, così come il tema dell'amore che sebbene rappresenti la via per superare le prove cui la vita ha sottoposto i protagonisti, lo fa in modo troppo semplicistico e banale.

Un libro quindi nel complesso gradevole, che si legge rapidamente e con piacere, ma che non riesce a lasciare un segno forte nel lettore.

Oltre l'inverno 2018-01-13 09:29:45 eugrizzo

eugrizzo Opinione inserita da eugrizzo    13 Gennaio, 2018

Un gelido inverno

Isabelle Allende è forse una delle scrittrici più sensibili e duttili, capace di coniugare il realismo magico di Garcia Marquez a quello storico del golpe militare in Cile del 1973 culminato con la la morte di Salvador Allende (cugino del padre).
Oltre l’inverno, l’ultimo romanzo, ha una genesi anomala. Vive di lunghe descrizioni, un respiro gelato che sa di neve in una Brooklyn flagellata da una tempesta, questo scritto, invogliando il lettore a gustarselo, sotto un’abbondante dose di coperte e con una tazza di cioccolata calda sul comodino.
Sono tre storie, ognuna narrata secondo un personale punto di vista: quello di Richard Bowmaster, professore universitario solitario e riservato, di Lucia Maraz, sua vicina di casa e di Evelyn Ortega, immigrata clandestina dal Guatemala, i cui destini si trovano “aggrovigliati” in un appartamento di un caseggiato alla periferia New York.
Tre persone diverse, tre cittadinanze diverse e tre passati diversi tutti accomunati da qualcosa che conserva le ombre del passato da cui riaffiorano nomi e voci che tutti e tre non avevano più voluto, per scelta, ricordare.
E il pretesto della “rimembranza” arriva quasi subito, dopo trenta pagine: un tamponamento causale -durante il ritorno dal veterinario a cui Richard aveva portato uno dei quattro gatti, finito mezzo avvelenato dopo aver bevuto per sbaglio l’antigelo- da parte di Richard alla macchina di Evelyn, o, almeno, dei “padroni” di Evelyn visto che lei lavora come cameriera in una facoltosa famiglia non propriamente dalle abitudini e dall’amor proprio cristalline (il pater-familias, Frank Leroy è un violento, succube la moglie mentre il figlio è un tredicenne affetto da paralisi cerebrale).
Aggiungiamo un cadavere, quello di Katherine, la badante dell’adolescente, nel bagagliaio della macchina guidata appunto dalla silente cameriera (come c’è finita e chi l’ha messo??) e una storia che mette a nudo i personaggi e abbiamo “lo scheletro” della vicenda.
Una vicenda che la scrittrice dimostra di conoscere bene, inutile nasconderlo e sa narrare con rara grazia e dolcezza con un’abbondante dose di tristezza e dolore (vedi la storia di Evelyn, tra le più “forti”), i rapporti tra i tre protagonisti caratterizzati da sapienti flash-back.
Richard, ebreo scampato miracolosamente grazie al padre allo sterminio nazista, ha avuto nella vita profonde ferite, inutilmente annegate nell’alcol e ora lenite solo dal ferreo autocontrollo con cui gestisce la sua solitudine; la morte dei due figli (indotta dall’uomo) e il suicidio della moglie Anita, l’hanno anestetizzato anche nell’attenzione e nella vitalità che Lucia, vorrebbe donargli.
Dall’altro una giovane Evelyn balbuziente, distrutta dalla morte dei fratelli finiti invischiati in Guatemala in traffici di droga di malavitosi (che non si son fatti scrupolo di violentarla) è lo specchio “giovane” e insicuro di Lucìa, matura cilena dissidente al golpe di Pinochet anch’essa riuscita a scappare alle rappresaglie del governo militare che le ha ucciso il fratello, simpatizzante socialista di Allende.
I tre destini convergono in uno mediante la forma del “thriller” che ne fa da collante insieme al biografismo della scrittrice, nelle colpe del suo Sud America, nella storia di immigrati clandestini, sempre osteggiati da un potere marcio che toglie loro speranza, annichilendo ogni dignità e velleità di scelta.

Nel buio, incapaci di vedere l’arabesco che le tre parche hanno loro riservato, Richard, Lucia ed Evelyn cercano di trovare la loro piccola fiamma per continuare, nonostante soffi e bufere (non solo quella che colpisce senza pietà New York all’inizio) glielo impediscano, a vivere in un presente dove la tensione è alle porte, pronta a esplodere con atti feroci di violenza che sottopongono i nostri eroi a non facili scelte da affrontare. Su tutte però rimane l’amore, l’amore salvifico. Come ci riferisce Allende: basta rotolarsi nelle pene del passato. L’unico rimedio per tutte le disgrazie è l’amore. Non è la forza di gravità a mantenere in equilibrio l’universo ma quella adesiva dell’amore.
Oltre l’inverno bascula con un meccanismo preciso e bilanciato tra due “mondi”, forza e al tempo stesso punto debole della struttura: nonostante la scrittura fluida della Allende (su cui giustamente sapevo di poter contare non essendo il primo romanzo che leggo), la potenza narrativa degli eventi trascorsi rimane in superficie, come fatto di cronaca asettico, senza la dovuta piena sofferenza morale dei protagonisti ben delineati psicologicamente ma sterili nelle loro azioni.
I continui flash-back inoltre, da un lato rallentano l’evoluzione narrativa (alcuni capitoli del golpe sembrano presi da un libro di storia moderna), ma dall’altro, con una ricchezza emotiva, riescono, -cosa non da poco- a comunicare con la dovuta efficacia il difficile ruolo del destino e la scelta, forzata o meno, che questo inevitabilmente provoca nella nostra vita.

Il settimo peccato

A bocce ferme

Sbirre

Le sorelle Donguri

Il purgatorio dell'angelo

Ogni respiro

L'ospite

Ogni coincidenza ha un'anima

Del resto e di me stesso

Hippie

I soldi sono tutto